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Come rimuovere manualmente un file infetto dal computer

Per rimuovere manualmente un elemento infetto dal computer, devi seguire questi passaggi:

1. Riavvia il computer in modalità provvisoria. Puoi farlo seguendo i passaggi indicati in questo articolo, qui.

2. Mostra oggetti nascosti in Windows. Maggiori informazioni su come visualizzare gli oggetti nascosti sono disponibili qui.

3. Localizza ed elimina il file infetto (clicca con il pulsante destro sul file e poi seleziona Elimina). Nel nostro esempio, il file infetto è:

C:\test\eicar.com.txt

4. Dopo averlo fatto, puoi riavviare il computer in modalità normale ed eseguire una scansione di sistema di Bitdefender, per assicurarti che sia pulito.

NOTA: se i file infetti si trovano ancora sul sistema (e non è stato possibile sistemarli con la scansione di Bitdefender), genera un registro di scansione e invialo al Supporto tecnico tramite un ticket aperto che hai con noi. Qui nel nostro articolo puoi visualizzare come generare un registro di scansione. Se non hai un ticket, usa il modulo di contatto.

NOTA: ti consigliamo di eliminare manualmente un file infetto solo se hai la certezza che non si tratti di un file importante per il sistema operativo. Eliminare un file di sistema potrebbe comportare un malfunzionamento del tuo sistema operativo. Se non sei sicuro sul file, contatta il supporto tecnico.

 

I tipi più comuni di file che potresti incontrare e che possono essere tranquillamente eliminati

File di Windows temporari

In genere, i file temporanei di Internet vengono riconosciuti come segue:

• File .tmp trovati in C:\, C:\Windows, C:\Windows\temp, ecc.

• File trovati nelle posizioni:

C:\Windows\temp

C:\Users\AppData\Local\Temp 

NOTA: le unità di sistema visualizzate sono quelle in cui sono presenti il sistema operativo e il volume di avvio principale. Quella predefinita è l'unità C:. Altrimenti, modifica il percorso di conseguenza.

Per maggiori dettagli e le istruzioni passaggio dopo passaggio, consulta l'articolo della KB Come pulire i file temporanei infetti.

 

File temporanei di Internet

Un file temporaneo di Internet è un file utilizzato dai browser per memorizzare dati per ogni pagina web o indirizzo URL che hai visitato. Quando il server invia i file della pagina web al browser, vengono memorizzati in un file, così che la prossima volta che visiterai il sito, il browser prenderà i dati dal file temporaneo di Internet.

I file temporanei di Internet possono essere trovati in vari percorsi, a seconda del browser usato:

• Per Mozilla Firefox: digita about:cache nella barra degli indirizzi. La prossima pagina mostra la cartella della cache.

• Per Google Chrome: C:\Users\%username%\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cache

• Per Internet Explorer qui ci sono i passaggi per visualizzare la cartella

Per maggiori dettagli sulle posizioni esatte e su come eliminare i file temporanei di Internet, consulta questo articolo.

 

File presenti in System Volume Information

Consulta questo articolo della KB per scoprire come pulire i punti di ripristino del sistema da System Volume Information

 

Gli archivi di e-mail non possono essere ricompattati da Bitdefender

Per maggiori dettagli e su come pulirle, consulta questo articolo.

 

Per i file presenti su dispositivi ottici come CD, DVD, Blu-Ray

Sfortunatamente, questi file non possono essere ripuliti poiché modifica ed eliminazione non sono permesse su questo tipo di dispositivi di memorizzazione. Ti assicuriamo che se vuoi ancora usare il rispettivo dispositivo, la scansione all'accesso di Bitdefender proteggerà il PC da ogni attacco. Tuttavia, ti consigliamo di prendere misure di sicurezza o non utilizzare il dispositivo del tutto su computer senza alcuna soluzione di sicurezza aggiornata installata.

 

I file presenti su dispositivi di memorizzazione di rete, NAS, condivisioni di rete, unità di rete mappate, ecc.

Possono esserci vari motivi per cui Bitdefender non è stato in grado di pulire i rispettivi file, tra cui:

• Hai solo autorizzazioni di lettura sulla rispettiva condivisione di rete/dispositivo di memorizzazione, quindi non può essere intrapresa alcuna azione a causa dei privilegi limitati.

• La condivisione di rete ha un sistema operativo diverso, non supportato dai tuoi motori dei virus di Bitdefender.

Ti assicuriamo che se vuoi ancora accedere a tale condivisione, la scansione all'accesso di Bitdefender proteggerà il PC da ogni attacco.

 

File tmp.ebd

Per rimuovere elementi infetti dal tuo computer, devi resettare i servizi Windows Update e Windows Search, seguendo questi passaggi:

• Disattiva temporaneamente la l'antivirus di Bitdefender dalla scheda Protezione> Antivirus > Apri > Avanzato > Protezione di Bitdefender (Bitdefender Shield). Usa l'interruttore ATTIVA/INATTIVA per la Protezione di Bitdefender.

• Clicca su Start, poi clicca sulla casella di ricerca, digita services.msc e premi Invio.

• Localizza il servizio Windows Update, clicca con il pulsante destro sul valore e seleziona Riavvia dal menu a discesa.

• Localizza il servizio Windows Search e riavvialo.

• Riavvia il PC e verifica se il problema di ripresenta.

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