Questo articolo vi mostrerà come trovare e rimuovere le minacce rilevate negli allegati di posta elettronica dopo una scansione di Bitdefender, in modo che il file .pst di Outlook o un altro archivio di posta elettronica memorizzato in locale sul vostro computer personale non venga messo in quarantena o cancellato.
Panoramica
Bitdefender controlla in tempo reale le e-mail in entrata e in uscita alla ricerca di minacce informatiche. È anche in grado di identificare il malware nei database e negli archivi di posta elettronica conservati sul disco, ma non può disinfettare le minacce già presenti. Quando vengono rilevati elementi infetti all'interno di Outlook e Thunderbird, di solito non è possibile pulirli perché gli archivi di posta elettronica non possono essere reimpacchettati. Al termine della scansione Bitdefender vi informerà che non è stata intrapresa alcuna azione contro gli allegati di posta elettronica e vi chiederà di scegliere un'azione per rimuovere l'infezione:
- Esegui azioni appropriate - I file .pst di Outlook che non possono essere disinfettati vengono spostati in quarantena per isolare l'infezione. I file in quarantena non possono essere eseguiti o aperti, quindi il rischio di infezione scompare. I file in quarantena più vecchi di 30 giorni vengono automaticamente eliminati se non vengono ripristinati entro questo periodo.
- Elimina - Rimuove definitivamente l'intero file .pst dal disco.
- Non fare nulla - Non verrà intrapresa alcuna azione sui file rilevati. Al termine della scansione, è possibile aprire il registro di scansione per visualizzare le informazioni sui file.
Perché Bitdefender non elimina le e-mail infette?
C'è il rischio di perdere l'intero file .pst. Il file .pst di Outlook è un enorme database che contiene tutte le e-mail e i relativi allegati. Bitdefender deve estrarre le e-mail e gli allegati infetti e rimettere insieme il file di database senza danneggiarlo. Questa azione non è tecnicamente possibile e la maggior parte delle soluzioni di sicurezza interrompe qualsiasi tentativo perché potrebbe danneggiare irreparabilmente il file .pst.
Se il file .pst venisse semplicemente cancellato, il risultato sarebbe la perdita di tutte le e-mail risalenti ad anni fa. In circostanze normali, Bitdefender sposterebbe semplicemente in quarantena un file infetto che non può essere disinfettato. Ma questo metterebbe in quarantena l'intero archivio di e-mail, il che non è l'ideale e il risultato finale sarebbe lo stesso: tutte le e-mail sarebbero perse.
Inoltre, se l'applicazione di posta elettronica è aperta, la scansione non può intervenire perché il database di posta elettronica è in uso.
Per tutti questi motivi, la soluzione non è così semplice. Per quanto possa essere oneroso cercare manualmente l'oggetto delle e-mail ed eliminare una per una le e-mail e gli allegati infetti, è preferibile alla prospettiva di perdere tutte le e-mail.
Come rimuovere in modo sicuro le minacce rilevate negli allegati di posta elettronica
A volte è necessario individuare il messaggio infetto utilizzando le informazioni fornite nel registro di scansione ed eliminare manualmente l'e-mail con un file infetto in allegato.
Se si esegue una scansione del PC con Bitdefender e il registro di scansione riporta elementi non risolti (di solito un Trojan) situati in un archivio di e-mail, prendere nota di ciò che è stato trovato, in particolare qualsiasi riferimento all'e-mail vera e propria, e scegliere di non intraprendere alcuna azione. In questo modo sarà possibile individuare successivamente il messaggio infetto in Outlook / Thunderbird utilizzando le informazioni fornite nel rapporto di scansione ed eliminare manualmente l'e-mail con l'allegato infetto, svuotando poi la cartella Posta eliminata. Questa è l'opzione più sicura, ma si consiglia di eseguire prima un backup delle e-mail.
Ecco come rimuovere in modo sicuro le e-mail infette dal computer:
1. Aprire il registro di scansione di Bitdefender e utilizzare le informazioni di identificazione (Oggetto, Da, A) dei messaggi infetti per individuarli nel client di posta elettronica.
È possibile aprire il registro di scansione direttamente dalla procedura guidata di scansione, una volta completata la scansione, facendo clic su MOSTRA LOG.
Per controllare il registro di scansione in un secondo momento:
- Fare clic su Notifiche nel menu a sinistra dell'interfaccia di Bitdefender.
- Nella scheda Critical, selezionare l'ultimo evento di scansione di Bitdefender per espanderlo.
- Bitdefender fornirà una panoramica dei risultati della scansione. Per aprire il registro di scansione, fare clic su Visualizza registro.
2. Passare alla sezione "Elementi non risolti" del registro di scansione di Bitdefender per visualizzare i dettagli dell'e-mail infetta. Sono disponibili le seguenti informazioni:
- Archivio e-mail - Ad esempio C:\Users\Yoursername\AppData\Local\Microsoft\Outlook\Outlook.pst
- Ora - Ad es. [2018=>09=>25. 22:01:53]
- Oggetto - Es. [Oggetto: Fattura POSTA CERTIFICATA]
- Mittente - Es. [Da: John Smith]
- Nome dell'allegato - Es. ACC_510840.doc
3. Aprite quindi il vostro client di posta elettronica, ovvero il software che utilizzate per inviare e ricevere e-mail. Esempi tipici sono Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird.
4. Utilizzare le informazioni contenute nel registro di scansione per individuare ed eliminare tutti i messaggi infetti.
ⓘ Nota
Se le e-mail rilevate non si trovano nella Posta in arrivo o in altre cartelle dell'account di posta elettronica, molto probabilmente si tratta di spam. Eliminare semplicemente tutte le e-mail in Spam / Junk.
5. Al termine, assicurarsi di svuotare la cartella Posta eliminata/Cestino dell'applicazione di posta elettronica, altrimenti le e-mail contenenti malware verranno nuovamente rilevate da scansioni future. La maggior parte dei client di posta elettronica sposta anche il messaggio eliminato in una cartella di recupero, da cui può essere recuperato. È necessario assicurarsi che il messaggio venga eliminato anche da questa cartella di recupero.
In questo modo è possibile eliminare solo le e-mail che contengono virus e non l'intero file .pst.
Se Bitdefender rileva ancora e-mail infette che non possono essere risolte, eseguire una scansione completa del sistema e inviare il log al nostro team di assistenza tramite il modulo di contatto. Consulta questo articolo per scoprire come eseguire la scansione del PC con Bitdefender ed esportare il log della scansione.