Qui troverai soluzioni rapide agli errori di connessione nei Bitdefender VPN su Windows, macOS, Android, iOS o iPadOS. Questi sono alcuni dei messaggi di errore che potresti incontrare durante la connessione a Bitdefender VPN:
Si è verificato un errore durante il tentativo di connessione. Codice di errore: 2 | Codice di errore: 4 | Codice di errore: 9 | Codice errore: 10 | Codice errore:12 | Codice errore: 99 | Codice di errore: 182 | Impossibile ottenere la lista dei server, riprova più tardi. |
Ci sono alcune cause comuni per gli errori di connessione incontrati da Bitdefender VPN:
- Non sei connesso a Internet tramite Wi-Fi o un cavo ethernet e quindi non puoi accedere a Internet. Assicurati di avere accesso a Internet prima di utilizzare Bitdefender VPN.
- Un firewall configurato in modo restrittivo sta impedendo la connessione di VPN (ad esempio un software firewall di terze parti o il firewall integrato nel router). Se ignori se il tuo router sia dotato di un firewall dedicato o non sai come disattivarlo, fai riferimento al suo manuale o contatta il produttore o il tuo fornitore di servizi Internet.
- Un altro servizio VPN/Proxy è in esecuzione mentre cerchi di connetterti. In questo caso, disattiva l'altra soluzione VPN/Proxy.
- Stai cercando di connetterti da una rete Wi-Fi pubblica come lavoro, scuola, aeroporto, ecc. Che potrebbe aver bloccato le porte richieste da Bitdefender VPN. Devi contattare l'amministratore di rete per provare a modificare le impostazioni del firewall.
- La porta per la connessione VPN è chiusa. A seconda del dispositivo che stai utilizzando, la porta 443 UDP deve essere aperta.
Indipendentemente dalla causa, ti mostreremo esattamente come gestire gli errori VPN in modo da poterti connettere con successo a Bitdefender VPN. Fai clic sul nome del tuo sistema operativo per iniziare:
Inizia facendo clic sul nome del tuo sistema operativo.
1. Riavvia il tuo PC A volte il sistema operativo o altri servizi e le dipendenze del software non si avviano correttamente. Chiudere Windows e riavviare il computer può risolvere questi problemi. Riconnettiti a Bitdefender VPN dopo il riavvio del PC e verifica se la situazione è stata risolta. 2. Cambia il tuo DNS Se attualmente stai utilizzando il DNS (Domain Name System) predefinito del tuo provider Internet, passa a un server DNS di terze parti che potrebbe essere più veloce e affidabile. Come cambiare il tuo DNS per vedere se questo è il problema: • Apri Pannello di controllo → Rete e Internet → Centro connessioni di rete e condivisione → Modifica impostazioni adattatore → fai doppio clic sull'adattatore attivo (rete) → scegli Proprietà. o • Vai al menu Start di Windows • Fare clic su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) nell'elenco degli elementi di connessione, quindi premere Proprietà. • Seleziona Usa i seguenti indirizzi server DNS e inserisci i seguenti indirizzi: Server DNS preferito: 8.8.8.8 • Fare clic su OK per confermare la modifica, quindi riavviare il PC. 3. Ripristina la connessione a Internet Se hai seguito tutti i passaggi precedenti, ma Bitdefender VPN non è ancora in grado di stabilire la connessione, potrebbe esserci un problema nel modo in cui è configurata la rete. Per correggerlo, ripristina la connessione a Internet seguendo le istruzioni seguenti. Apri il Prompt dei comandi con i privilegi di amministratore: fai clic sul menu Start ⊞ di Windows, digita cmd quindi fai clic con il tasto destro del mouse sull'opzione Prompt dei comandi nei risultati della ricerca e scegli Esegui come amministratore. Digitare quanto segue nella finestra del prompt dei comandi: Digitare ipconfig /release e poi premere Invio sulla tastiera. Digitare ipconfig /flushdns e premere Invio. Digitare ipconfig /renew e premere Invio. Poi, digitate netsh winsock reset e premete Invio Infine, digitate netsh int ip reset e premete Invio. Riavvia il tuo computer, poi controlla se puoi connetterti alla VPN di Bitdefender. 4. Reinstalla Bitdefender VPN Per assicurarti che tutti i file VPN siano intatti e che tu abbia l'ultima versione del prodotto, ti consigliamo di reinstallare Bitdefender. Segui questi passi: • Disinstalla Bitdefender VPN utilizzando le istruzioni fornite qui. • Quindi, reinstalla Bitdefender VPN con un nuovo kit scaricato dalla pagina del prodotto. 5. Connettiti a una rete diversa Se l'errore VPN persiste dopo aver eseguito i passaggi precedenti, è molto probabile che qualcosa sulla tua rete locale stia ancora bloccando la connessione ai server di Bitdefender. Verifica se puoi utilizzare Bitdefender VPN dopo aver collegato il tuo computer a un'altra rete (Wi-Fi, hotspot, cavo Ethernet, ecc.). • Per sapere come configurare un hotspot sul tuo iPhone o iPad accedi a questo link. • Vai qui per scoprire come configurare un hotspot sui telefoni Android. Se Bitdefender VPN funziona quando il PC utilizza un'altra connessione Internet, contatta il tuo amministratore di rete o il tuo provider di servizi Internet per determinare quale rete o le impostazioni del router potrebbero bloccare la connessione VPN. 6. Accedi di nuovo Per assicurarti di aver effettuato l'accesso con l'account Central corretto e che l'app VPN comunichi correttamente con Bitdefender Central, utilizza la funzione Cambia account. • Apri Bitdefender VPN, quindi accedi all'icona a forma di persona sulla barra laterale. • Fare clic su Cambia account nella parte inferiore dell'interfaccia. • Accedi con il tuo account Bitdefender Central dalla finestra che appare sullo schermo, quindi riprova a connetterti a VPN. 7. Disabilita altre VPN e app di filtro di rete Network Se il computer è già connesso a un'altra app VPN, non sarà possibile una seconda connessione simultanea da Bitdefender VPN. Pertanto, disconnettiti da qualsiasi altro software VPN prima di connetterti a Bitdefender VPN. Inoltre, disinstallare qualsiasi software di rete/filtro web che mira a ottimizzare la scheda di rete. Questi strumenti possono avere un impatto negativo sul funzionamento della VPN. In particolare, questi due programmi sono noti per causare errori in Bitdefender VPN: • Intel Killer Intelligence Center noto anche come Killer Control Center, Killer Performance Driver Suite o Killer Performance Suite. Puoi disinstallare l'intera suite Killer poiché è un componente non essenziale o disabilitare solo l'opzione Advanced Stream Detect. • Safe Browsing di Easy Solutions. Questa app di filtro URL causa il codice di errore 182 in Bitdefender VPN quando è presente sul dispositivo. 8. Abilita l'adattatore VPN Assicurati che l'adattatore VPN di Bitdefender sia abilitato: • Vai al menu Start di Windows • Questo aprirà le Connessioni di rete. In questa finestra, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'adattatore TAP-Windows Adapter V9 e scegli Abilita se è disabilitato. • Quindi apri Gestione dispositivi seguendo le istruzioni fornite qui → vai su Schede di rete ed espandi il menu ad albero → fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce TAP-Windows Adapter V9 e seleziona Disabilita. • Attendi qualche secondo, quindi fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse su TAP-Windows Adapter V9 e questa volta scegli di abilitarlo. • Ora prova di nuovo a connetterti a Bitdefender VPN. 1. Riavvia il tuo Mac A volte il sistema operativo o le dipendenze del software non si avviano correttamente. L'arresto di macOS e il riavvio del Mac possono risolvere tali problemi. Riconnettiti a Bitdefender VPN dopo il riavvio del Mac e controlla se la situazione è stata risolta. 2. Ripara Keychain Access Keychain Access (Accesso portachiavi) da macOS è un sistema di gestione delle password. Forza Bitdefender VPN a riparare le informazioni memorizzate lì in caso di danneggiamento dei dati: • Apri Finder, quindi fai clic su Vai nella parte superiore dello schermo. • Seleziona Utilità. • All'interno della cartella Utilità fare doppio clic su Accesso portachiavi. • Verrà visualizzata una nuova finestra. Seleziona Tutti gli elementi sulla barra laterale, sotto Categoria. • Usa la barra di ricerca situata nell'angolo in alto a destra della finestra e digita la parola VPN. • Esaminare la colonna Tipo ed eliminare tutte le voci che includono la parola IPSec [...]. • Successivamente, fai clic sull'icona Bitdefender VPN dalla barra dei menu in alto, apri il piccolo pulsante a ruota dentata e scegli Esci. • Quindi apri Finder, fai clic su Vai nella parte superiore dello schermo, seleziona Applicazioni → Bitdefender → apri Bitdefender VPN → Connetti a VPN. 3. Controlla se Bitdefender VPN è installato correttamente Cerca "Bitdefender VPN.app" su Mac per verificare se l'app Bitdefender VPN esiste in altre posizioni oltre a: /Applicazioni/Bitdefender/Bitdefender VPN.app /Libreria/Bitdefender/Central/Modules/com.bitdefender.vpn/Bitdefender VPN.app Se trovi Bitdefender VPN.app in percorsi diversi dalle cartelle Applicazioni e Libreria menzionate sopra, elimina quelle voci Bitdefender VPN aggiuntive. Inoltre, espelli i volumi e i dischi montati su cui Bitdefender VPN potrebbe ancora esistere per assicurarti che non influiscano sulla connessione VPN. 4. Reinstalla Bitdefender VPN Per assicurarti che tutti i file VPN siano intatti e che tu abbia l'ultima versione del prodotto, ti consigliamo di reinstallare Bitdefender. Segui questi passi: • Disinstalla Bitdefender VPN utilizzando le istruzioni fornite qui. Quando raggiungi il passaggio 5 dell'articolo, scegli di disinstallare solo Bitdefender VPN. • Quindi reinstalla Bitdefender VPN con un nuovo kit scaricato dalla pagina del prodotto. 5. Disinstalla altre VPN Altre applicazioni VPN come Kaspersky VPN, NordVPN, ExpressVPN, ecc. possono generare errori di connessione se installate sullo stesso Mac di Bitdefender VPN. Pertanto, disinstalla le altre VPN se Bitdefender VPN rileva errori di connessione. Consulta la documentazione del produttore per scoprire come disinstallare l'applicazione VPN. 6. Disabilita proxy Se il problema persiste, controlla di aver abilitato le impostazioni proxy. Per disabilitare i proxy: • Apri Preferenze di Sistema dal dock o dal menu del logo Apple. • Fare clic sull'icona Rete, quindi su Avanzate nella parte inferiore della finestra. • Apri la scheda Proxy. • Disabilita "Rilevamento proxy automatico" o qualsiasi altra opzione selezionata in Seleziona un protocollo da configurare. • Clicca su OK. 7. Cambia il tuo DNS Se attualmente stai utilizzando il DNS (Domain Name System) predefinito del tuo provider Internet, passa a un server DNS di terze parti che potrebbe essere più veloce e affidabile. Come cambiare il tuo DNS per vedere se questo è il problema: • Apri Preferenze di Sistema dal dock o dal menu del logo Apple. • Vai alla barra di ricerca situata nell'angolo in alto a destra della finestra e digita DNS. • Seleziona i server DNS dai risultati della ricerca. • Clicca sul pulsante + in Server DNS e immettere 8.8.8.8 • Clicca nuovamente su + e immettere 8.8.4.4 (Questo è per la ridondanza.) • Clicca su + e immettere 2001: 4860: 4860 :: 8888 • Clicca su + ancora una volta e immettere 2001: 4860: 4860 :: 8844 (per ridondanza). • Clicca su OK, quindi Applica. 8. Collegarsi a una rete diversa Se l'errore VPN persiste dopo aver eseguito i passaggi precedenti, è molto probabile che qualcosa sulla tua rete locale stia ancora bloccando la connessione ai server di Bitdefender. Verifica se puoi utilizzare Bitdefender VPN dopo aver collegato il tuo Mac a un'altra rete (Wi-Fi, hotspot, cavo Ethernet, ecc.). • Per sapere come configurare un hotspot sul tuo iPhone o iPad accedi a questo link. • Vai qui per scoprire come configurare un hotspot sui telefoni Android. Se Bitdefender VPN funziona quando il Mac utilizza un'altra connessione Internet, contatta il tuo amministratore di rete o il tuo provider di servizi Internet per determinare quale rete o le impostazioni del router potrebbero bloccare la connessione VPN. 1. Riavvia il tuo dispositivo Android A volte il sistema operativo o le dipendenze del software non si avviano correttamente. L'arresto e il riavvio del dispositivo Android possono risolvere tali problemi. Riconnettiti a Bitdefender VPN dopo che lo smartphone o il tablet Android si è riavviato e controlla se la situazione è stata risolta. 2. Reinstalla Bitdefender VPN Per assicurarti che l'app VPN sia intatta e che tu disponga dell'ultima versione, ti consigliamo di reinstallare Bitdefender. Segui questi passi: • Disinstalla Bitdefender VPN dal tuo dispositivo Android. Se hai bisogno di aiuto per disinstallare l'app, leggi questo articolo. • Quindi, reinstalla Bitdefender VPN da Google Play Store. 3. Concedere le autorizzazioni Se Bitdefender VPN non si connette su Android, assicurati che le autorizzazioni necessarie siano state concesse all'app Bitdefender VPN. • Svuota la cache dell'app Bitdefender VPN: vai su Impostazioni • Successivamente, disinstalla Bitdefender VPN dal tuo dispositivo. Se hai bisogno di aiuto per disinstallare l'app, leggi questo articolo. • Infine, reinstalla Bitdefender VPN dal Google Play. 4. Disabilita altre VPN Android non consente che più di una VPN sia attiva. Se lo smartphone o il tablet è già connesso a un'app VPN, non sarà possibile una seconda connessione simultanea da Bitdefender VPN. Pertanto, assicurati di disconnetterti da qualsiasi altra VPN prima di provare a connetterti a Bitdefender VPN. Su Android 7 e versioni successive potresti anche voler esaminare una funzionalità chiamata Always-on VPN. Se Always-on è abilitato per un'altra app VPN installata sul dispositivo, bloccherà tutte le connessioni di rete che non utilizzano quella VPN, inclusa Bitdefender VPN. Per risolvere questo problema, disabilita l'opzione VPN sempre attiva per tutte le applicazioni VPN installate sul tuo dispositivo: • Apri l'app Impostazioni • Tocca Rete e Internet. A seconda del modello del dispositivo, il nome può variare, ad es. Wi-Fi e Internet, Wi-Fi e rete, ecc. • Tocca VPN. Se non riesci a trovarlo, cerca "VPN". • Tocca • Disabilita VPN sempre attiva se è abilitata per qualsiasi VPN eccetto l'app Bitdefender. 5. Cambia il tuo DNS Se attualmente stai utilizzando il DNS (Domain Name System) predefinito del tuo provider Internet, passa a un server DNS di terze parti che potrebbe essere più veloce e affidabile. Per sapere come modificare le impostazioni DNS su Android segui questo link. 6. Collegarsi a una rete diversa Se l'errore VPN persiste dopo aver eseguito i passaggi precedenti, è molto probabile che qualcosa sulla tua rete locale stia ancora bloccando la connessione ai server di Bitdefender. Verifica se puoi utilizzare Bitdefender VPN dopo aver connesso il tuo dispositivo Android a un'altra rete (Wi-Fi, hotspot, dati cellulare). • Per sapere come configurare un hotspot sul tuo iPhone o iPad accedi a questo link. • Vai qui per scoprire come configurare un hotspot sui telefoni Android. Se la VPN funziona quando il dispositivo utilizza un'altra connessione Internet, contatta l'amministratore di rete o il provider di servizi Internet per determinare quale rete o le impostazioni del router potrebbero bloccare la connessione VPN. 1. Riavvia il tuo iPhone / iPad A volte il sistema operativo o le dipendenze del software non si avviano correttamente. L'arresto e il riavvio del dispositivo iOS possono risolvere tali problemi. Riconnettiti a Bitdefender VPN dopo il riavvio dell'iPhone o dell'iPad e controlla se la situazione è stata risolta. 2. Reinstalla Bitdefender VPN Per assicurarti che l'app VPN sia intatta e che tu abbia l'ultima versione, ti consigliamo di reinstallare Bitdefender. Segui questi passi: • Disinstalla Bitdefender VPN dal tuo dispositivo iOS. Se hai bisogno di aiuto per disinstallare l'app, leggi questo articolo. • Quindi, reinstalla Bitdefender VPN da App Store. 3. Concedere le autorizzazioni Se Bitdefender VPN non si connette su iOS, assicurati che le autorizzazioni necessarie siano state concesse all'app Bitdefender VPN: • Vai su Impostazioni • Successivamente, apri l'app Bitdefender VPN e prova a connetterti. • Scegli Consenti nella schermata "BitdefenderVPN vorrebbe aggiungere configurazioni VPN". • Inserisci il tuo passcode iPhone / iPad, per consentire la connessione VPN. 4. Cambia il tuo DNS Se attualmente stai utilizzando il DNS (Domain Name System) predefinito del tuo provider Internet, passa a un server DNS di terze parti che potrebbe essere più veloce e affidabile. Per sapere come modificare le impostazioni DNS su iOS segui questo link. 5. Collegarsi a una rete diversa Se l'errore VPN persiste dopo aver eseguito i passaggi precedenti, è molto probabile che qualcosa sulla tua rete locale stia ancora bloccando la connessione ai server di Bitdefender. Verifica se puoi utilizzare Bitdefender VPN dopo aver collegato il tuo dispositivo iOS a un'altra rete (Wi-Fi, hotspot, dati cellulare). • Per sapere come configurare un hotspot sul tuo iPhone o iPad accedi a questo link. • Vai qui per scoprire come configurare un hotspot sui telefoni Android. Se la VPN funziona quando il dispositivo utilizza un'altra connessione Internet, contatta l'amministratore di rete o il provider di servizi Internet per determinare quale rete o le impostazioni del router potrebbero bloccare la connessione VPN.Risolvere gli errori di connessione nei Bitdefender VPN su Windows »
e digita ncpa.cpL quindi premi Invio > fai doppio clic sull'adattatore attivo (rete) → scegli Proprietà.
Server DNS alternativo: 8.8.4.4 e digita ncpa.cpL quindi premi Invio.
Risolvere gli errori di connessione nei Bitdefender VPN su macOS »
Risolvere gli errori di connessione nei Bitdefender VPN su Android »
→ Memoria → tocca Altre app → trova Bitdefender VPN tra le app elencate e toccala → scegli Svuota cache.
del telefono.
accanto al nome di ciascuna app VPN da questo elenco.
Risolvere gli errori di connessione nei Bitdefender VPN su iOS e iPadOS »
→ Generali → scorri verso il basso e seleziona VPN → tocca l'icona ⓘ accanto a Bitdefender VPN → scegli Elimina VPN → tocca Elimina per confermare.
Se hai seguito tutti i passaggi forniti in questa guida completa, gli errori VPN dovrebbero interrompersi. Ora dovresti essere in grado di connetterti con successo a Bitdefender VPN.