Un’App non funziona quando Bitdefender VPN è connesso? Ecco cosa fare

Se una particolare app non funziona dopo la connessione a Bitdefender VPN, mentre altri programmi installati sul dispositivo continuano ad avere accesso a Internet, seguire i passaggi di risoluzione dei problemi riportati di seguito. Alcuni servizi rilevano e bloccano il traffico dai server VPN per applicare restrizioni geografiche. Di conseguenza, le applicazioni che utilizzano tali servizi non si caricano o visualizzano errori quando la connessione a Internet è filtrata da una VPN.

Per determinare se il problema è causato dalla VPN, scollegare temporaneamente Bitdefender VPN e poi provare a utilizzare nuovamente l'applicazione interessata (ad esempio Outlook o un'altra applicazione di posta elettronica, Xbox, Steam, ecc.) Per scollegare Bitdefender VPN, premere il pulsante di accensione sulla sua interfaccia. Se il software non è ancora utilizzabile dopo aver interrotto Bitdefender VPN, il problema ha altre cause. Se la funzionalità dell'applicazione riprende dopo aver disattivato la VPN, il colpevole è Bitdefender VPN.

Ecco cosa si può provare quando si scopre che un'applicazione non funziona correttamente quando Bitdefender VPN è attivo.

 

Passo 1 - Connettersi a un altro server Bitdefender VPN

Alcuni servizi bloccano il traffico dalle VPN per limitare geograficamente l'uso e l'accesso ai loro contenuti. Il geoblocco viene effettuato identificando un indirizzo IP. Che cosa significa? Ad esempio, se vivete negli Stati Uniti e collegate Bitdefender VPN al server della Svezia, al vostro dispositivo verrà assegnato un IP corrispondente a quel Paese. A questo punto, sembrerà che si stia accedendo a Internet dalla Svezia. Pertanto, se un servizio non è disponibile in Svezia, la relativa app smetterà di funzionare correttamente.

Cambiare il server VPN

Cambiare il server VPN

Pertanto, se un'app non funziona con Bitdefender VPN, la prima cosa da fare è cambiare la posizione del server dall'elenco delle località disponibili.

Iniziare dal Paese in cui ci si trova attualmente. Bitdefender Premium VPN fornisce server in oltre 45 regioni del mondo. Se non esiste un server VPN per il vostro Paese o la posizione VPN è già impostata sul vostro Paese, scegliete la regione più vicina. Ad esempio, se vivete a Monaco, scegliete di connettervi alla Francia.

Per connettersi a un server diverso:

  • Aprire l'app Bitdefender VPN Bitdefender VPN sul dispositivo.
  • Premere il pulsante Posizione virtuale nella parte inferiore dell'interfaccia.
  • Selezionare il Paese desiderato o digitare il nome di un Paese nella barra di ricerca per filtrare i risultati.
  • Fate clic sul pulsante Connetti a [paese scelto] nella parte inferiore dell'interfaccia.

Se l'applicazione non funziona indipendentemente dal server VPN, passate al punto successivo.

 

 

Passo 2 - Utilizzare Split Tunneling per bypassare la VPN

Lo Split Tunneling consente di indirizzare le app che non funzionano con Bitdefender VPN al di fuori del tunnel VPN, per accedere direttamente a Internet. Questa funzione è attualmente disponibile solo su Windows e Android ed è utile per vari scopi:

  • Preservare la larghezza di banda - Il traffico VPN è crittografato, quindi viene trasmesso più lentamente del normale traffico non crittografato. L'abilitazione del tunneling diviso può migliorare la velocità, il che è fondamentale se la rete ha limitazioni di larghezza di banda.
  • Utilizzare le risorse della LAN - Se avete bisogno di accedere a risorse di rete come cartelle, dispositivi o servizi condivisi, è impossibile farlo se l'intero traffico viene instradato attraverso un tunnel VPN. Lo split tunneling vi permette di escludere determinate applicazioni o servizi dal tunnel, consentendovi di accedere alle risorse della LAN.
  • Maggiore sicurezza per il lavoro in remoto - Lo split tunneling consente ai dipendenti di lavorare in remoto con risorse sensibili in modo sicuro attraverso una connessione crittografata, consentendo loro di accedere più rapidamente ad altre risorse Internet non critiche attraverso la loro connessione ISP.
  • Flessibilità - Quando si è in viaggio, è possibile attivare lo split tunneling per accedere ai contenuti del proprio Paese e continuare a utilizzare le applicazioni locali limitate geograficamente escludendole dal tunnel VPN crittografato.

Per ulteriori informazioni, selezionare una delle seguenti opzioni:

Le applicazioni aggiunte all'elenco Split Tunneling dovrebbero ora funzionare con Bitdefender VPN. Per rimuovere un'applicazione da Split Tunneling, fare clic sull'icona del cestino accanto al suo nome.

 

 

Passo 3 - Modificare il server DNS predefinito

Se l'app continua a non funzionare o a non connettersi tramite VPN, considerate la possibilità di modificare le impostazioni DNS sul vostro dispositivo.

Il DNS (Domain Name System) funziona come una rubrica telefonica per i dispositivi abilitati a Internet: consente di accedere a siti web e altri servizi online utilizzando i nomi di dominio anziché gli indirizzi IP. La maggior parte degli utenti si affida ai server DNS forniti dall'ISP. Anche se questo non è intrinsecamente sbagliato, il vostro ISP (Internet Service Provider) o l'amministratore di rete possono facilmente impedirvi di accedere a determinate applicazioni e servizi inserendo il loro dominio nella lista nera. L'aspetto positivo è che si può aggirare questo problema cambiando il server DNS fornito dall'ISP.

La modifica dei DNS è perfettamente legale, reversibile e, a meno che il vostro ISP non abbia delle limitazioni cablate, è anche un ottimo modo per aggirare il geoblocking. Seguite questa guida per modificare le impostazioni DNS e verificare se questo è il motivo per cui la vostra applicazione non funziona.

 

 

Passo 4 - Configurare un indirizzo di Gateway predefinito

Se si verificano ancora problemi di connessione dell'applicazione a Internet quando la VPN è attiva, impostare il traffico VPN di Bitdefender in modo che utilizzi il gateway predefinito della rete.

ⓘ Nota

Questo passaggio si applica solo ai computer Windows.

1. Per prima cosa, aprire le Connessioni di rete: premere il menu Start windows key di Windows sullo schermo, quindi digitare ncpa.cpL e premere il tasto Invio sulla tastiera.

ncpa.cpL

2. La finestra Connessioni di rete apparirà sullo schermo e mostrerà diverse icone. Ogni icona rappresenta una specifica scheda di rete del computer (ad es. Bluetooth, cavo di rete, Wi-Fi, ecc.). TAP-Windows Adapter V9 è l'adattatore VPN di Bitdefender.

Fare doppio clic sull'icona TAP-Windows Adapter V9 in questo elenco, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà dal menu.

TAP-Windows Adapter V9

 

3. Selezionare il Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fare clic sul pulsante Proprietà in basso.

TCP/IPv4

 

4. Nella finestra che visualizza le proprietà del protocollo TCP/IPv4, aprire la scheda Generale e fare clic sul pulsante Avanzate.

Cosa fare se una particolare app non funziona quando Bitdefender VPN è attivo - Gateway predefinito

 

5. Passare alla scheda Impostazioni IP e fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Gateway predefiniti.

Cosa fare se una particolare app non funziona quando Bitdefender VPN è attivo - Gateway predefinito

 

6.  Inserire l'indirizzo IP del router, quindi premere il pulsante Aggiungi e OK per salvare la modifica.

Cosa fare se una particolare app non funziona quando Bitdefender VPN è attivo - Gateway predefinito

 

Come trovare il Gateway predefinito

Nell'esempio precedente abbiamo aggiunto un gateway predefinito 192.168.0.1, che è l'indirizzo IP predefinito della maggior parte dei router e dei modem ADSL.

Per trovare l'IP del proprio router:

  • andare nel menu Start ncpa.cpL di Windows, digitare cmd e premere Invio
  • digitare ipconfig nella finestra del Prompt dei comandi e premere Invio.
  • l'indirizzo IP del vostro gateway è indicato accanto a Gateway predefinito

Gateway predefinito

 

Dopo aver seguito tutti i passaggi sopra descritti, riconnettetevi a Bitdefender VPN. L'applicazione che inizialmente non funzionava dovrebbe ora essere in grado di connettersi a Internet.