Perché Bitdefender VPN si disconnette su Android?

Se ti accorgi che sul tuo smartphone o tablet Android l'app Bitdefender VPN continua a disconnettersi - ma funziona normalmente su altri sistemi operativi (Windows, macOS, iOS) - segui questa semplice guida alla risoluzione dei problemi per risolvere le disconnessioni casuali.

Perché Bitdefender VPN si disconnette casualmente su Android?

Ci sono alcuni fattori che possono causare la disconnessione costante di Bitdefender VPN sui dispositivi Android. Ecco le cause più comuni delle disconnessioni casuali della VPN e i vari modi per risolverle.

 

Ottimizzazione della batteria

Il produttore del telefono potrebbe aver impostato l'azione "Rimuovi dalle app recenti" in modo da eliminare anche il processo di quell'app. Questa funzione di ottimizzazione della batteria interrompe inaspettatamente anche la connessione VPN di un'app se è già stata stabilita. Questo problema si verifica soprattutto sui modelli di telefono di marchi come Xiaomi, Realme e OnePlus. Per scoprire quale modello di telefono Android possedete, controllate il retro del dispositivo o guardate nelle Impostazioni del telefono → Informazioni sul dispositivo. Si tratta di un test rapido che potrebbe farvi risparmiare molto tempo per le indagini.

Soluzione: Se la VPN Bitdefender si blocca spesso su un telefono Xiaomi, Realme o OnePlus, ma funziona bene su altri dispositivi, il consiglio è di non rimuovere più l'app dalle Applicazioni recenti.

 

Applicazioni VPN multiple

Più app VPN possono causare problemi, in particolare quando vengono concessi i permessi Android. Alcune app VPN potrebbero bloccare Bitdefender VPN perché il sistema operativo non consente più di una connessione crittografata. NordVPN, ad esempio, ha una funzione che disconnette tutte le altre connessioni VPN attive quando il telefono Android non è rimasto sveglio per un certo periodo di tempo.

Soluzione: Per risolvere questo problema, disinstallare dal dispositivo qualsiasi altra applicazione VPN tranne Bitdefender VPN o rimuovere il profilo VPN di altre app VPN andando in Impostazioni settings 1 del telefono → Connessioni → Altre impostazioni di connessione → VPN → sul lato destro della rispettiva app VPN toccare l'icona della rotella dentata ⚙︎ e rimuovere il profilo VPN da lì.

 

VPN sempre attiva

Su Android 7 e successivi, potreste voler esaminare una funzione chiamata Always-on VPN. Scoprite come verificare la vostra versione di Android. Se Always-on è abilitata per un'altra app VPN installata sul dispositivo, bloccherà tutte le connessioni di rete che non utilizzano quella VPN, compresa Bitdefender VPN.

Soluzione: Per risolvere questo problema, disattivare il profilo VPN Always-on per tutte le applicazioni VPN installate sul dispositivo.

  1. Aprire l'applicazione "Impostazioni" settings 1 del telefono.
  2. Toccare "Rete e Internet". A seconda del modello di dispositivo, il nome può variare, ad esempio Wi-Fi e internet, Wi-Fi e rete, ecc.
  3. Toccare "VPN". Se non lo trovate, cercate la parola VPN.
  4. Toccate la piccola rotella dentata ⚙︎ accanto al nome di ogni app VPN di questo elenco.
  5. Disattivare "VPN sempre attiva" se è abilitata per qualsiasi VPN tranne che per l'app Bitdefender.

VPN sempre attiva

 

Rete

Le cadute della connessione VPN possono spesso essere segno di problemi di rete, piuttosto che di un problema del dispositivo o di Bitdefender VPN. Se la rete è troppo lenta o instabile per una connessione affidabile, Bitdefender VPN tenterà di riconnettersi. A seconda del modello di dispositivo e della versione di Android, è possibile che l'utente riceva o meno la notifica che la VPN sta cercando di ristabilire la connessione, visualizzando il messaggio "Connecting".

Soluzione: Provate a connettervi a una rete diversa (casa di un amico, Wi-Fi pubblico) per verificare se c'è un problema con Internet.

Se si verificano questi problemi sui dati mobili o su una rete Wi-Fi di proprietà, verificare la velocità della connessione a Internet su speedtest.net o su un sito web simile. Se la velocità di Internet è molto più lenta di quella pagata, contattate il vostro operatore o il provider di servizi Internet.

 

Abbonamento VPN gratuito

Se si dispone della versione gratuita di Bitdefender VPN e l'applicazione non è in esecuzione in background quando si raggiunge il limite di traffico giornaliero, si disconnetterà automaticamente senza alcuna notifica.

Soluzione: Controlla il tuo account utente su central.bitdefender.comI miei abbonamenti per scoprire se sei abbonato a Premium VPN o Free VPN. Se desideri sbloccare il traffico illimitato, consulta questo tutorial - Come aggiornare il tuo abbonamento a Bitdefender VPN dalla versione gratuita a Premium VPN su Android.