Bitdefender VPN rallenta la connessione? 7 Semplici soluzioni

La connessione VPN può nascondere il vostro indirizzo IP, proteggere il vostro dispositivo dagli attacchi associati alle reti Wi-Fi pubbliche non sicure e aiutarvi a bypassare varie restrizioni geografiche, ma può anche rallentare la vostra connessione a Internet. Questa guida vi illustrerà 7 semplici modifiche per aumentare la velocità di Internet quando utilizzate Bitdefender VPN su PC Windows, Mac, Android o iPhone.

VPN lenta? Consigli per migliorare la Velocità di Bitdefender VPN

Perché la mia VPN è lenta?

Sebbene le VPN siano un ottimo modo per contrastare le violazioni della privacy, hanno alcuni svantaggi e uno di questi è il rallentamento della connessione a Internet. I motivi per cui una VPN è lenta possono essere molteplici.

  • Ciò può accadere perché le VPN reindirizzano il traffico attraverso server remoti, il che può causare ritardi. Più lontani sono i server, più lungo è il ritardo. Ipotizziamo una rete in fibra ottica: in questo scenario, la latenza si riferisce al tempo che la luce impiega per attraversare la rete. Questa latenza aumenta con la distanza percorsa. Considerando che la velocità della luce è di 299.792.458 metri al secondo, la latenza è di 3,33 microsecondi per ogni chilometro percorso. Considerando l'indice di rifrazione del cavo in fibra, è logico dire che la luce viaggia più lentamente al suo interno, il che porta la latenza a 4,9 microsecondi per chilometro. Non tutte le infrastrutture di rete sono basate sulla fibra ottica, quindi è lecito supporre che la connessione a un server VPN distante possa influire sulla velocità di connessione in misura ancora maggiore rispetto al nostro scenario ipotetico.
  • Anche la crittografia influisce sulla connessione in modo simile. L'utilizzo di una crittografia più forte determina una risposta più lenta da parte della rete. Tuttavia, è importante ricordare che questo compromesso in termini di velocità spesso vale la pena per la maggiore sicurezza e privacy che una VPN offre.

 

Come velocizzare la connessione VPN

Bitdefender VPN può rendere Internet più veloce in alcune situazioni, tra cui quando il vostro Internet Service Provider (ISP) rallenta artificialmente la vostra connessione in risposta ad attività online come streaming, torrenting e giochi. Gli ISP praticano il throttling della larghezza di banda per evitare la congestione della rete durante le ore di punta. Le fluttuazioni o la lentezza della connessione possono essere frustranti, ma potete utilizzare la vostra VPN per aggirare questa limitazione. Molti ISP in tutto il mondo limitano servizi o destinazioni specifiche per dare priorità ad altri tipi di traffico sulla loro rete o semplicemente per scoraggiare gli abbonati dall'utilizzare un servizio.

La velocità di Internet potrebbe subire un leggero rallentamento quando si utilizza una VPN. Ciò è dovuto al passaggio supplementare creato dall'instradamento del traffico attraverso un server VPN. Ma se la vostra connessione VPN è estremamente lenta, ecco alcuni accorgimenti che potete adottare per velocizzare la vostra connessione a Internet mentre utilizzate una VPN:

Se nessuno di questi suggerimenti è utile, è possibile che la lentezza della connessione VPN sia dovuta a un problema del servizio VPN stesso. In questo caso, si consiglia di contattare l'assistenza di Bitdefender. Potrebbe essere in grado di aiutarvi a risolvere il problema o di fornirvi consigli per migliorare la vostra connessione VPN.