Cosa fare se I Miei Dispositivi si sostituiscono l'un l'altro in Bitdefender Central o se non tutti vengono visualizzati? Questo articolo spiega perché, in casi estremamente rari, Bitdefender Central non visualizza il numero corretto di dispositivi su cui hai installato Bitdefender perché alcuni dispositivi si sostituiscono tra loro e non appaiono contemporaneamente. Due dispositivi sono erroneamente visti con lo stesso nome di computer. E solo uno di loro appare su Central alla volta. Anche se il prodotto di sicurezza Bitdefender installato localmente indica che entrambi i dispositivi sono sicuri.
Perché i miei dispositivi si sostituiscono l'un l'altro in Bitdefender Central?
Attualmente, accendi un computer protetto da Bitdefender e questo viene visualizzato in Bitdefender Central - I miei dispositivi. Ma se accendi un altro computer protetto da Bitdefender, questo sostituisce il primo nella sezione "I miei dispositivi". Perché succede questo?
Il problema è legato alla duplicazione degli indirizzi MAC. Un indirizzo MAC è un identificatore hardware unico di una scheda di rete. Bitdefender utilizza l'indirizzo MAC come identificatore univoco, il che normalmente ha senso perché dovrebbe essere unico. Tuttavia, alcuni programmi di terze parti aggiungono lo stesso indirizzo MAC su ogni dispositivo. Dato che questo indirizzo MAC è lo stesso, Bitdefender sta considerando il secondo dispositivo uguale al primo, dato che può abbinare un indirizzo MAC e sta sostituendo il sistema originale con l'ultimo acceso.
Se due o più dispositivi hanno lo stesso indirizzo MAC fisico o virtuale indipendentemente dalla rete, Bitdefender Central li identifica come lo stesso dispositivo e ne mostra solo uno alla volta in I miei dispositivi. Questo è comune con i software di virtualizzazione (ad esempio VMware, VirtualBox, Parallels, Bootcamp, ecc.) e alcune applicazioni VPN che generano lo stesso indirizzo MAC su tutti i dispositivi, portando a un conflitto di indirizzi MAC. Tuttavia, non è limitato a questo tipo di software. I nuovi modelli di MacBook Pro utilizzano lo stesso indirizzo MAC per iBridge Ethernet - la Touch Bar. Dato che questo indirizzo MAC è lo stesso, Bitdefender Central considera il secondo dispositivo uguale al primo, dato che può abbinare un indirizzo MAC e sostituisce il computer Mac originale con l'ultimo Mac connesso a Internet.
Come posso verificare se i miei dispositivi condividono lo stesso indirizzo MAC?
Per scoprire se ai tuoi computer è assegnato lo stesso indirizzo MAC, segui i seguenti passi:
Trova gli indirizzi MAC di un PC Windows |
Trova gli indirizzi MAC di un Mac |
Per esempio, se VMware è installato sui tuoi computer Windows, avrai lo stesso indirizzo MAC per due macchine: Adattatore Ethernet VMware Adattatore di rete VMnet1: Suffisso DNS specifico per la connessione . : |
|
I miei dispositivi sono ancora protetti se non vengono visualizzati contemporaneamente in Bitdefender Central?
Questo è solo un difetto nel modo in cui Bitdefender Central li visualizza, senza alcun impatto sulla sicurezza dei dispositivi. I tuoi dispositivi sono ancora protetti nonostante il fatto che si sostituiscano l'uno all'altro e non siano visualizzati contemporaneamente in Bitdefender Central.
Per controllare lo stato di sicurezza di ogni dispositivo:
Scopri se Bitdefender sta proteggendo Windows |
Scopri se Bitdefender sta proteggendo macOS |
|
|
Come posso impedire ai miei dispositivi di sostituirsi l'un l'altro in Bitdefender Central?
Se i tuoi dispositivi si sostituiscono a vicenda in Bitdefender Central e hai scoperto che hanno uno o più indirizzi MAC in comune, devi rimuovere, modificare o disattivare gli indirizzi MAC identici in modo che entrambi i sistemi possano comparire in Central. Di seguito ci sono tre soluzioni con diversi gradi di difficoltà.
Soluzione 1: Rimuovere l'app che genera indirizzi MAC duplicati - livello di difficoltà Facile
Il modo più semplice è quello di disinstallare l'applicazione che ha generato lo stesso indirizzo MAC in primo luogo. Se non usi più quell'app VPN o quel software di virtualizzazione, ecc. semplicemente disinstallalo.
Come disinstallare un'app su Windows | Come disinstallare un'app su macOS
Successivamente, riavvia il sistema che manca da Bitdefender Central, e sarai in grado di vederlo di nuovo nella sezione "I miei dispositivi".
Soluzione 2: Disabilita gli adattatori di rete duplicati - livello di difficoltà Medio
Se vuoi mantenere il software della tua macchina virtuale o VPN, disabilita invece la sua scheda di rete corrispondente. In questo modo, Bitdefender Central non penserà più che si tratti dello stesso computer e ne visualizzerà solo uno alla volta.
1. Apri il prodotto Bitdefender installato sul tuo dispositivo.
2. Segui questi passaggi per accedere alla funzione Cambia account e accedi con lo stesso account Bitdefender Central - Come cambiare account in Bitdefender.
3. Quindi, rimuovi il dispositivo su cui ti trovi dal tuo account Bitdefender Central - Come rimuovere un dispositivo da Bitdefender Central.
4. Ora, torna al computer che non appare in Bitdefender Central e segui i passaggi seguenti, a seconda del sistema operativo che gira sul dispositivo.
Disabilitare un adattatore di rete di un PC Windows |
Disabilitare un adattatore di rete di un Mac |
![]() Disabilitare un adattatore di rete di un PC Windows |
![]() Disabilitare un adattatore di rete di un Mac |
5. Infine, riavvia il sistema che manca da Bitdefender Central. Dopo il riavvio, sarai in grado di vederlo di nuovo nella sezione 'I miei dispositivi'.
Soluzione 3: Cambiare l'indirizzo MAC duplicato - livello di difficoltà Difficile
Una soluzione più complessa consiste nel modificare l'indirizzo MAC di una delle macchine con un indirizzo MAC duplicato, in modo che tutti i dispositivi connessi a Bitdefender Central abbiano identificatori unici.
ⓘ Nota: Si consiglia di eseguire questa azione solo se sei un utente informatico avanzato. Bitdefender non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi di connettività causati da questi passaggi.
Dopo aver completato con successo una delle soluzioni di cui sopra, i tuoi dispositivi non si sostituiranno più tra loro e tutti i computer dovrebbero popolare Bitdefender Central nello stesso momento.