Home » Consumer Support » Come posso impedire ai Miei Dispositivi di sostituirsi a vicenda in Bitdefender Central?

Come posso impedire ai Miei Dispositivi di sostituirsi a vicenda in Bitdefender Central?

Cosa fare se I Miei Dispositivi si sostituiscono l'un l'altro in Bitdefender Central o se non tutti vengono visualizzati? Questo articolo spiega perché, in casi estremamente rari, Bitdefender Central non visualizza il numero corretto di dispositivi su cui hai installato Bitdefender perché alcuni dispositivi si sostituiscono tra loro e non appaiono contemporaneamente. Due dispositivi sono erroneamente visti con lo stesso nome di computer. E solo uno di loro appare su Central alla volta. Anche se il prodotto di sicurezza Bitdefender installato localmente indica che entrambi i dispositivi sono sicuri.

 

Perché i miei dispositivi si sostituiscono l'un l'altro in Bitdefender Central?

Attualmente, accendi un computer protetto da Bitdefender e questo viene visualizzato in Bitdefender Central - I miei dispositivi. Ma se accendi un altro computer protetto da Bitdefender, questo sostituisce il primo nella sezione "I miei dispositivi". Perché succede questo?

Il problema è legato alla duplicazione degli indirizzi MAC. Un indirizzo MAC è un identificatore hardware unico di una scheda di rete. Bitdefender utilizza l'indirizzo MAC come identificatore univoco, il che normalmente ha senso perché dovrebbe essere unico. Tuttavia, alcuni programmi di terze parti aggiungono lo stesso indirizzo MAC su ogni dispositivo. Dato che questo indirizzo MAC è lo stesso, Bitdefender sta considerando il secondo dispositivo uguale al primo, dato che può abbinare un indirizzo MAC e sta sostituendo il sistema originale con l'ultimo acceso.

Se due o più dispositivi hanno lo stesso indirizzo MAC fisico o virtuale indipendentemente dalla rete, Bitdefender Central li identifica come lo stesso dispositivo e ne mostra solo uno alla volta in I miei dispositivi. Questo è comune con i software di virtualizzazione (ad esempio VMware, VirtualBox, Parallels, Bootcamp, ecc.) e alcune applicazioni VPN che generano lo stesso indirizzo MAC su tutti i dispositivi, portando a un conflitto di indirizzi MAC. Tuttavia, non è limitato a questo tipo di software. I nuovi modelli di MacBook Pro utilizzano lo stesso indirizzo MAC per iBridge Ethernet - la Touch Bar. Dato che questo indirizzo MAC è lo stesso, Bitdefender Central considera il secondo dispositivo uguale al primo, dato che può abbinare un indirizzo MAC e sostituisce il computer Mac originale con l'ultimo Mac connesso a Internet.

 

Come posso verificare se i miei dispositivi condividono lo stesso indirizzo MAC?

Per scoprire se ai tuoi computer è assegnato lo stesso indirizzo MAC, segui i seguenti passi:

 

Trova gli indirizzi MAC di un PC Windows

 

Trova gli indirizzi MAC di un Mac

 
    1. Apri il Prompt dei comandi: clicca sul menu Start di Windows, digita cmd e poi premi il tasto Invio.
    2. Digita ipconfig /all nella finestra nera del prompt dei comandi che appare, e poi premi Invio.
    3. Confronta il numero che appare accanto all'Indirizzo fisico (Physical Address) per tutte le reti nell'elenco non solo la scheda di rete attualmente utilizzata, su entrambi i computer.

Per esempio, se VMware è installato sui tuoi computer Windows, avrai lo stesso indirizzo MAC per due macchine:

Adattatore Ethernet VMware Adattatore di rete VMnet1:

Suffisso DNS specifico per la connessione . :
Descrizione . . . . . . . . . . : VMware Virtual Ethernet Adapter per VMnet1
Indirizzo fisico. . . . . . . . . : 00-50-56-C0-00-01

 
    1. Clicca sull'icona del Finder nel dock.
    2. Poi, clicca su Vai in alto a sinistra dello schermo, sulla barra dei menu.
    3. Seleziona Utilità dal menu.
    4. Fai doppio clic su Terminal per aprire questo strumento.
    5. Digita ifconfig -a nel Terminal e poi premi il tasto Return / Invio.
    6. Confronta il numero che appare accanto a ether per tutte le reti nella lista, su entrambe le macchine.

 

 

I miei dispositivi sono ancora protetti se non vengono visualizzati contemporaneamente in Bitdefender Central?

Questo è solo un difetto nel modo in cui Bitdefender Central li visualizza, senza alcun impatto sulla sicurezza dei dispositivi. I tuoi dispositivi sono ancora protetti nonostante il fatto che si sostituiscano l'uno all'altro e non siano visualizzati contemporaneamente in Bitdefender Central.

Per controllare lo stato di sicurezza di ogni dispositivo:

 

Scopri se Bitdefender sta proteggendo Windows

 

Scopri se Bitdefender sta proteggendo macOS

 
    • Fai doppio clic sul collegamento sul desktop di Bitdefender per visualizzare la soluzione di sicurezza Bitdefender installata sul tuo PC.
    • Sei protetto e tutto è a posto se lo scudo è verde e il dashboard indica: Sei protetto.
 
    • Clicca sull'icona B nella barra dei menu del tuo Mac (vicino a data e ora), quindi seleziona "Apri finestra principale" per aprire l'interfaccia di Bitdefender Antivirus for Mac.
    • Sei protetto e tutto è a posto se lo scudo è verde e il dashboard indica: Sei protetto.

 

 

Come posso impedire ai miei dispositivi di sostituirsi l'un l'altro in Bitdefender Central?

Se i tuoi dispositivi si sostituiscono a vicenda in Bitdefender Central e hai scoperto che hanno uno o più indirizzi MAC in comune, devi rimuovere, modificare o disattivare gli indirizzi MAC identici in modo che entrambi i sistemi possano comparire in Central. Di seguito ci sono tre soluzioni con diversi gradi di difficoltà.

 

Soluzione 1: Rimuovere l'app che genera indirizzi MAC duplicati - livello di difficoltà Facile

Il modo più semplice è quello di disinstallare l'applicazione che ha generato lo stesso indirizzo MAC in primo luogo. Se non usi più quell'app VPN o quel software di virtualizzazione, ecc. semplicemente disinstallalo.

Come disinstallare un'app su Windows     |     Come disinstallare un'app su macOS

Successivamente, riavvia il sistema che manca da Bitdefender Central, e sarai in grado di vederlo di nuovo nella sezione "I miei dispositivi".

 

Soluzione 2: Disabilita gli adattatori di rete duplicati - livello di difficoltà Medio

Se vuoi mantenere il software della tua macchina virtuale o VPN, disabilita invece la sua scheda di rete corrispondente. In questo modo, Bitdefender Central non penserà più che si tratti dello stesso computer e ne visualizzerà solo uno alla volta.

1. Apri il prodotto Bitdefender installato sul tuo dispositivo.

2. Segui questi passaggi per accedere alla funzione Cambia account e accedi con lo stesso account Bitdefender Central - Come cambiare account in Bitdefender.

3. Quindi, rimuovi il dispositivo su cui ti trovi dal tuo account Bitdefender Central - Come rimuovere un dispositivo da Bitdefender Central.

4. Ora, torna al computer che non appare in Bitdefender Central e segui i passaggi seguenti, a seconda del sistema operativo che gira sul dispositivo.

 

Disabilitare un adattatore di rete di un PC Windows

 

Disabilitare un adattatore di rete di un Mac

 
    • Vai su Connessioni di rete: Premi il menu Start di Windows nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, poi digita ncpa.cpL e premi Invio sulla tastiera. Questo aprirà l'elenco delle schede di rete.
    • Clicca con il tasto destro del mouse su ogni adattatore virtuale (VMware, VirtualBox, ecc.) e disabilitalo. Questo rimuoverà le voci degli indirizzi MAC duplicati dal tuo sistema.
    • Per confermare l'azione, puoi aprire una finestra del Prompt dei comandi (apri il menu Start, digita cmd e clicca su Prompt dei comandi). Nel Prompt dei comandi, digita ipconfig /all e assicurati che l'indirizzo MAC duplicato non sia più elencato.

 

I Miei Dispositivi si sostituiscono a vicenda in Bitdefender Central - Disabilitare un adattatore di rete di un PC Windows

Disabilitare un adattatore di rete di un PC Windows

 
    • Clicca sul logo Apple  nell'angolo superiore sinistro dello schermo e seleziona Preferenze di sistema nel menu.
    • Accedi all'icona Rete per aprire il pannello Preferenze di rete.
    • Sul lato sinistro della finestra Rete, seleziona il nome dell'adattatore virtuale o VPN.
    • Per disattivare l'adattatore selezionato, fai clic sul pulsante a forma di ingranaggio ⚙︎ o sull'icona del menu (...) accanto al segno meno nell'angolo inferiore sinistro della finestra, quindi seleziona Rendi inattivo il servizio.
    • Clicca sul pulsante Applica per disabilitare l'indirizzo MAC duplicato.

 

I Miei Dispositivi si sostituiscono a vicenda in Bitdefender Central - Disabilitare un adattatore di rete di un Mac

Disabilitare un adattatore di rete di un Mac

5. Infine, riavvia il sistema che manca da Bitdefender Central. Dopo il riavvio, sarai in grado di vederlo di nuovo nella sezione 'I miei dispositivi'.

 

Soluzione 3: Cambiare l'indirizzo MAC duplicato - livello di difficoltà Difficile

Una soluzione più complessa consiste nel modificare l'indirizzo MAC di una delle macchine con un indirizzo MAC duplicato, in modo che tutti i dispositivi connessi a Bitdefender Central abbiano identificatori unici.

Nota: Si consiglia di eseguire questa azione solo se sei un utente informatico avanzato. Bitdefender non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi di connettività causati da questi passaggi.

 

Dopo aver completato con successo una delle soluzioni di cui sopra, i tuoi dispositivi non si sostituiranno più tra loro e tutti i computer dovrebbero popolare Bitdefender Central nello stesso momento.

L'articolo ti è stato utile?
No votes yet.
Please wait...

    Sorry about that

    How can we improve it?

    For any issues with Bitdefender you can always contact us using this form

    Popular tutorial videos icon

    Video "Come fare" popolari