Questo articolo ti mostra come evitare che la funzione di protezione web di Bitdefender Mobile Security venga costantemente disattivata su alcuni telefoni e tablet Android. A volte, anche dopo aver riattivato manualmente Web Protection, si disattiva poco dopo. Quando questo accade, Bitdefender Mobile Security for Android ti informa che "La Protezione Web è stata disattivata da un altro servizio. Attivala per ottenere la protezione online."
Perché la Protezione Web continua a spegnersi?
La funzione di protezione web di Bitdefender Mobile Security for Android continua a spegnersi perché il dispositivo sta utilizzando la modalità di risparmio energetico per risparmiare la batteria, che ferma le app in esecuzione.
Gran parte dei bonus degli smartphone ruota intorno alla durata della batteria e all'ottimizzazione delle prestazioni. È per questo motivo che i venditori stanno confezionando caratteristiche di risparmio della batteria con ogni release di Android. Ma alcuni meccanismi di ottimizzazione sono così aggressivi che uccidono le app utili in background quando lo schermo si spegne per massimizzare la durata della batteria dello smartphone.
Questo ha un impatto sulla maggior parte delle app che vengono eseguite in background. Le più colpite sono le sveglie di terze parti, le app di automazione e soprattutto le app che hanno bisogno di funzionare anche quando non si sta utilizzando attivamente lo smartphone. Quest'ultima categoria include anche la protezione web di Bitdefender. La protezione web perde i permessi di accessibilità necessari per funzionare quando il sistema Android ferma forzatamente le applicazioni in background.
Questo è il motivo per cui è stato implementato un avviso che avverte che un altro servizio ha disabilitato Web Security e deve essere abilitato di nuovo.
Come posso abilitare la Protezione Web di Bitdefender su Android?
Come visto sopra, il problema è causato da un meccanismo di ottimizzazione del sistema che rimuove il permesso richiesto dalla protezione Web. Risolverlo può essere diverso a seconda del dispositivo. Puoi cercare l'ottimizzazione della batteria ed escludere (rimuovere) l'app Bitdefender Mobile Security, oppure cercare alcune regole che possono essere gestite a livello di dispositivo per gestire le app o dare priorità alle loro funzionalità in background.
Passo 1 - Escludere Bitdefender dalle impostazioni di risparmio della batteria
I passaggi di esclusione possono variare a seconda della marca del telefono/tablet.
ⓘ Nota: Se non ci sono istruzioni per la marca del tuo smartphone o la versione di Android nell'elenco sottostante, controlla le impostazioni della batteria del dispositivo o le impostazioni di risparmio energetico per un metodo per escludere l'app di Bitdefender, in modo da poter mantenere la Protezione Web sempre abilitata.
Come ultima risorsa, considera di contattare il produttore del telefono per ulteriori indicazioni e soluzioni alternative.
Asus
HTC
Huawei
Lenovo
Meizu
Nokia
OnePlus
Oppo
Samsung
Sony
Vivo
Wiko
Xiaomi
Passo 2 - Concedere i permessi di accessibilità all'app Bitdefender Mobile Security
Dopo aver rimosso Bitdefender dalle impostazioni di risparmio della batteria, è necessario ripristinare i permessi di Accessibilità per far funzionare la protezione web. Per riattivare il permesso di Accessibilità:
- Vai in Impostazioni ⚙︎ sul tuo dispositivo Android.
- Apri la sezione Accessibilità.
- Seleziona Bitdefender Mobile Security nell'elenco delle app scaricate.
- Attiva il cursore dei permessi di accessibilità per l'app Bitdefender Mobile Security.
- Tocca Consenti - se richiesto - per confermare la modifica. Il servizio Accessibilità è necessario per la scansione.
Passo 3 - Riattivare la funzione di Protezione Web
Infine, riattiva la funzione di Protezione Web in modo che l'app Bitdefender Mobile Security possa analizzare e bloccare i siti pericolosi a cui si accede nei browser.
Dopo aver implementato tutti i passaggi forniti in questa guida, la protezione web non dovrebbe più essere disattivata sul tuo dispositivo Android.