Guida agli Allerta truffe di Bitdefender Mobile Security per iOS

La funzione Allerta truffe, disponibile nella versione a pagamento di Bitdefender Mobile Security per iOS, protegge in modo proattivo gli utenti di iPhone e iPad dalle truffe di phishing. Allerta truffe per iOS include due livelli di protezione che monitorano le truffe inviate tramite messaggi SMS/MMS e inviti al calendario:

  • Messages Filtro messaggi di testo (SMS, MMS)
  • Calendar Scansione dei link degli inviti a calendario

 

Allerta truffe per iOS protegge da

Messaggi dannosi. La funzione Allerta truffe di Bitdefender Mobile Security per iOS identifica e filtra i messaggi SMS e MMS indesiderati.

malicious messageUn SMS/MMS (Short Message Service/Multimedia Messaging Service) dannoso si riferisce a un tipo di messaggio inviato ai dispositivi mobili con intento dannoso. Questi messaggi sono progettati per sfruttare le vulnerabilità, ingannare i destinatari o causare danni al dispositivo, alle informazioni personali o alla sicurezza dell'obiettivo. Alcune caratteristiche comuni degli SMS/MMS dannosi sono:

  • Attacchi di phishing: Gli SMS/MMS dannosi possono tentare di ingannare i destinatari per indurli a rivelare informazioni sensibili, come password, dettagli della carta di credito o numeri di identificazione personale (PIN). Questi messaggi sono spesso mascherati da comunicazioni legittime provenienti da banche, agenzie governative o aziende affidabili.
  • Frodi via SMS a tariffa maggiorata: Alcuni messaggi dannosi possono indurre i destinatari a sottoscrivere inconsapevolmente servizi a tariffa maggiorata, con conseguenti addebiti imprevisti sulla bolletta del cellulare.

 

Virus del calendario. La funzione Allerta truffe rileva anche calendari ed eventi spam che contengono link pericolosi.

Calendar virusIl virus del calendario è un tipo di spam che colpisce l'applicazione Calendario dell'iPhone e che può essere fastidioso e potenzialmente pericoloso:

  • Si ricevono inviti al calendario o notifiche di eventi indesiderati quando si accetta per sbaglio un falso invito al calendario inviato al proprio indirizzo e-mail da hacker o spammer.
  • Facendo clic sul link contenuto nell'invito, ci si iscrive inconsapevolmente al calendario del mittente, che può così inviare altri eventi spam.
  • Gli eventi di spam possono contenere link o allegati che, se aperti, possono portare a pagine di phishing o ad altre minacce informatiche.

 

Vantaggi

  • Allerta truffe vi protegge dai link pericolosi contenuti nei messaggi di testo, nelle immagini e negli eventi del calendario che possono rubarvi denaro, password e informazioni private.
  • Filtra automaticamente i messaggi sospetti provenienti da mittenti sconosciuti e li sposta nella cartella Spazzatura dei messaggi di testo dell'iPhone. In questo modo, non si potrà toccare accidentalmente pericolosi link di truffa o di phishing.
  • Rileva gli eventi di calendario dannosi e ne facilita l'eliminazione. Mostra anche come annullare l'iscrizione allo spam indesiderato del calendario.

 

Impostazione dell'Allerta truffe in Bitdefender Mobile Security per iOS

Per attivare Allerta truffe, è necessario concedere all'app Bitdefender Mobile Security l'accesso alle notifiche del calendario e ai messaggi SMS:

 

Trovare i messaggi indesiderati sul vostro iPhone

Per trovare i messaggi indesiderati sull'iPhone, procedete come segue:

1. Aprite l'app Messages Messaggi, solitamente presente nella schermata iniziale.

 

2. Nell'app Messaggi, toccate l'opzione Filtri nell'angolo in alto a sinistra.

 

3. Troverete tutti i messaggi provenienti da mittenti sconosciuti o sospetti che Bitdefender Mobile Security ha filtrato per voi in cartelle dedicate:

Junk

  • Transazioni
  • Promozioni
  • Spazzatura (Junk)

Nella cartella Junk si trovano i messaggi che sono stati identificati come potenzialmente spam o phishing. Date un'occhiata a questi messaggi per assicurarvi di non perdere alcun contenuto importante. A seconda delle preferenze, è possibile eliminare questi messaggi o spostarli di nuovo nella casella di posta principale se si trovano contenuti legittimi che sono stati erroneamente contrassegnati come indesiderati.