Che cos’è un Worm informatico? Prevenzione e rimozione

In questo articolo scoprirete di più sui worm informatici: il termine Worm viene utilizzato per descrivere un tipo di malware che si replica, diffondendosi automaticamente attraverso una rete.

 

Che cos'è un Worm informatico?

Quello che era iniziato come un inoffensivo progetto universitario è ora diventato un malware maligno e autoreplicante che si diffonde immediatamente in tutta la rete, senza alcuna interferenza da parte vostra o di un altro programma.

Ecco a voi il worm informatico. I worm si diffondono da un computer all'altro sfruttando le vulnerabilità del sistema operativo. Possono includere "payload" che rubano dati personali, creano backdoor per gli hacker per controllare il sistema da remoto o eliminano i file. I criminali utilizzano poi il computer compromesso per inviare campagne di spam o attaccare istituzioni, comprese le organizzazioni governative.

un worm informatico

Non è difficile per gli utenti essere infettati, perché i worm moderni sono più evoluti rispetto alle loro controparti degli anni '80. Poiché si propagano automaticamente attraverso i cavi, l'utente raramente ha un ruolo nel processo di diffusione, se non quello di lasciare i propri sistemi senza patch o di visualizzare l'anteprima di un messaggio di posta elettronica. Altri worm si diffondono da USB infette a computer puliti sfruttando la funzione Autorun del sistema operativo, una funzione che consente al sistema operativo di eseguire automaticamente un'applicazione quando viene inserita un'unità rimovibile. Questa funzione è stata abusata così frequentemente nel corso del tempo che è stata interrotta dopo Windows XP.

I worm offrono molte opportunità di creare danni per milioni di euro. I famigerati Stuxnet, Duqu e Flame hanno componenti worm creati dai governi per infiltrarsi nelle reti straniere e rubare informazioni riservate.

 

Rilevamento, rimozione e prevenzione

I worm sono invisibili, il che li rende molto difficili da rilevare. Alcuni indizi possono essere la lentezza e la scarsa reattività del computer, la mancanza di file o l'invio di spam ai contatti, ma è meglio essere sicuri che dispiaciuti.

Se siete stati infettati da un worm informatico, disconnettetevi da Internet in modo che il worm non utilizzi la vostra rete per diffondersi ad altri computer. Eseguite una scansione e rimuovete il malware.

Esistono alcuni semplici passaggi per mantenere un'infrastruttura intatta ed evitare i worm informatici:

  • Installate una soluzione di sicurezza su tutti i vostri dispositivi e aggiornatela regolarmente.
  • Non aprite mai e-mail e allegati provenienti da persone che non conoscete e non cliccate su link sospetti.
  • Per individuare le vulnerabilità e i file potenzialmente infetti, eseguire una scansione frequente del computer.

In conclusione, parallelamente all'utilizzo di un software di sicurezza, è importante prestare molta attenzione ai file che si scaricano e ai link a cui si accede. Proprio come non fareste entrare un estraneo in casa vostra, siate prudenti e non scaricate file da fonti sconosciute.