Cos’è un software PUA / PUP?

Un PUA/PUP (applicazione potenzialmente indesiderata/programma potenzialmente indesiderato) è un software che può essere indesiderato sul PC e talvolta viene fornito in bundle con software freeware. È possibile utilizzare il software senza costi aggiuntivi, ma visualizzerà i popup o installerà una barra degli strumenti nel browser predefinito modificando la homepage o il motore di ricerca.

Alcuni di essi eseguiranno anche diversi processi in background, rallentando il PC o mostreranno numerosi annunci e pubblicità. Questi programmi possono essere installati senza il Suo consenso (noti anche come adware) o saranno inclusi per impostazione predefinita nel kit di installazione rapida (supportato dalla pubblicità). Al fine di evitare l'installazione di tale PUA/PUP, è necessario installare sempre il software principale scegliendo le opzioni avanzate/personalizzate.

Inoltre, alcuni di questi programmi sono legittimi ma le loro azioni sul sistema dovrebbero essere interrotte se eseguite senza il consenso esplicito dell'utente. Ad esempio, i keylogger commerciali sono applicazioni legittime installate dal datore di lavoro per monitorare l'attività sulle stazioni di lavoro dei dipendenti.

In tal caso, è necessario effettuare un'esclusione e Bitdefender salterà automaticamente questi file/cartelle.

Se non si è sicuri della legittimità o meno del software, è possibile inviare un registro di scansione.

Il rilevamento verrà analizzato dai nostri tecnici per determinare se si tratta di un'applicazione che non può danneggiare il PC o se è necessario intraprendere azioni specifiche per rimuovere la minaccia dal PC.

L'articolo ti è stato utile?
No votes yet.
Please wait...

Sorry about that

How can we improve it?

For any issues with Bitdefender you can always contact us using this form

Video "Come fare" popolari