Come evitare il phishing via SMS con il modulo Allerta Truffe di Bitdefender

Questo articolo ti aiuta a familiarizzare con la funzione Allerta Truffe di Bitdefender Mobile Security per Android. Questa tecnologia rileva gli attacchi mobili basati su link inviati tramite SMS, app di messaggistica e notifiche. Truffe, frodi e campagne malware si diffondono organicamente attraverso la comunità di utenti Android. A volte, le vittime inconsapevoli propagano link dannosi, credendo veramente di fare un servizio alla loro lista di contatti. Altre volte, i siti web inviano notifiche dannose, o i dispositivi compromessi potrebbero inviare messaggi dannosi per conto proprio. Non importa come questi link si diffondano, rappresentano un rischio per la sicurezza degli utenti Android. Se utilizzi Bitdefender Mobile Security per Android, il modulo Web Protection bloccherà i link di phishing non appena vi si accede, mentre il modulo Allerta Truffe ti avviserà che il link nel messaggio di testo o nella notifica è pericoloso prima che tu lo apra.

 

Cos'è l'SMS phishing?

Il phishing è una tattica di ingegneria sociale che funziona indipendentemente dalla piattaforma. Tipicamente distribuite tramite e-mail di spam, le campagne di phishing utilizzano una pletora di messaggi convincenti per indurre l'utente a divulgare il proprio nome utente, la password o i dati della carta di credito. La tattica è stata modellata per utilizzare anche gli SMS come mezzo di trasporto, guadagnandosi il nome di Smishing (SMS + phishing). Questi attacchi di solito insistono che l'utente chiami un numero sovraccarico, acceda a un URL dannoso, o che risponda con le sue informazioni personali o finanziarie per guadagnare un premio. Alcuni usano tattiche spaventose per indurre gli utenti a pensare che i loro dati personali siano stati compromessi, spingendoli a prendere misure immediate per mitigare i danni.

Lo smishing o i messaggi di phishing via SMS sono molto più diffusi di quanto si pensi. Ma i link dannosi si diffondono in molti altri modi. Siamo spesso confrontati con siti web che chiedono di inviarci notifiche, e questo sistema può essere facilmente manipolato. Gli utenti possono ricevere link dannosi attraverso il sistema di notifica, e potrebbero essere inclini ad aprirli poiché sembrano provenire da Android stesso. Anche le campagne malware che utilizzano messaggi SMS per diffondere attacchi basati su link sono abbastanza comuni.

 

Cos'è Allerta Truffe di Bitdefender?

La funzione Allerta Truffe (Scam Alert) di Bitdefender Mobile Security for Android mette in primo piano le misure preventive, affrontando situazioni potenzialmente pericolose prima ancora che abbiano la possibilità di diventare un problema, comprese le minacce malware.

Allerta Truffe monitora in tempo reale tutti gli SMS e le notifiche Android in arrivo. Quando un link pericoloso arriva in un messaggio sul tuo telefono, appare un avviso simile a quello mostrato nell'immagine qui sotto.

Allerta Truffe

Bitdefender offre due opzioni. La prima opzione è quella di ignorare le informazioni. La seconda opzione è quella di visualizzare più dettagli insieme a consigli essenziali, come:

  • Non aprire o inoltrare il link rilevato.
  • Per gli SMS, cancellare il messaggio se possibile.
  • Bloccare il mittente se non è un contatto fidato.
  • Disinstallare l'app che invia link pericolosi nelle notifiche.

ⓘ  Nota: A causa delle limitazioni del sistema operativo Android, Bitdefender non può eliminare i messaggi di testo, prendere misure dirette contro gli SMS o qualsiasi altra fonte di notifiche dannose. Se ignori l'avviso Allerta Truffe e provi ad aprire il link pericoloso, la funzione Web Protection di Bitdefender lo rileverà automaticamente, evitando che il tuo dispositivo venga infettato.

 

Come attivare Allerta Truffe in Bitdefender Mobile Security per Android

Il modulo Allerta Truffe è incluso gratuitamente in Bitdefender Mobile Security e richiede Android 6 Marshmallow o successivo. Sulle versioni precedenti di Android, questa funzione non è disponibile e non è visibile nella barra di navigazione inferiore di Bitdefender Mobile Security per Android.

Per attivare Allerta Truffe, devi concedere all'app Bitdefender Mobile Security l'accesso ai messaggi SMS e al sistema di notifica:

1. Apri l'app Bitdefender Mobile Security installata sul tuo telefono o tablet Android.

2. Nella schermata principale dell'app Bitdefender, tocca l'opzione Allerta Truffe nella barra di navigazione inferiore, quindi premi ATTIVA.

Attiva Allerta Truffe

3. Tocca il pulsante CONSENTI per consentire all'app Bitdefender di analizzare le notifiche del telefono e avvisarti di quelle dannose.

Consenti

 

4. Nell'elenco Accesso alle notifiche, attiva Bitdefender Security.

Accesso alle notifiche

 

5. Conferma l'azione premendo CONSENTI.

Permettere a Bitdefender Allerta truffe di analizzare le notifiche

 

6. Torna alla schermata Allarme truffa e premi CONSENTI per dare a Bitdefender la possibilità di analizzare i messaggi SMS in arrivo e rilevare lo Smishing. 

Consenti a Bitdefender di analizzare i messaggi SMS.

 

Panoramica del modulo Allerta Truffe

Dopo aver abilitato Allerta Truffe, un grafico indicherà il numero totale di testi e notifiche scansionati al centro del modulo. Sotto, la legenda mostrerà la quantità esatta di testi, notifiche e link scansionati.

ⓘ  Nota: I link non sono inclusi nel contatore totale ma contati e visualizzati separatamente nell'area della legenda.

Allerta Truffe - panoramica

La lista mostrerà gli ultimi 3 rilevamenti. Per estendere l'elenco di altri 3 rilevamenti, premi CARICA DI PIU.

Ogni volta che Allerta Truffe trova un link pericoloso, questa sezione mostrerà informazioni aggiuntive:

Nome dell'app che ha originato la notifica

  • Ora, giorno
  • URL del link rilevato (non cliccabile)
  • Tipo di minaccia
  • Categoria dell'app (testo o notifica)

link pericolosi