Come configurare una scansione personalizzata con Bitdefender

Nella finestra Gestisci scansioni, puoi impostare Bitdefender per eseguire le scansioni ogni volta che ritieni che il tuo dispositivo abbia bisogno di un controllo per potenziali minacce. Puoi scegliere di programmare una Scansione del sistema o una Scansione veloce, o puoi creare una scansione personalizzata a tuo piacimento.


 

Per configurare una nuova scansione personalizzata nei dettagli:

1. Clicca su Protezione nel menu di navigazione nell'interfaccia di Bitdefender.

2. Nel pannello ANTIVIRUS, clicca su Apri.

3. Nella finestra Scansioni, clicca su +Crea scansione.

4. Nel campo Nome attività, inserisci un nome per la scansione, seleziona i percorsi che vorresti esaminare e clicca su Avanti.

5. Configura queste opzioni generali:

Scansiona solo le applicazioni. Puoi impostare Bitdefender per esaminare solo le app a cui si accede.

Priorità attività scansione. Puoi scegliere l'impatto che il processo di scansione dovrebbe avere sulle prestazioni del sistema.

• Automatico - La priorità del processo di scansione dipenderà dalle attività del sistema. Per assicurarsi che la fase di scansione non influenzi le attività del sistema, Bitdefender deciderà se eseguire la scansione con una maggiore o minore priorità.

• Alta - La priorità della fase di scansione sarà elevata. Scegliendo questa opzione, consentirai ad altri programmi di funzionare più lentamente, diminuendo il tempo necessario per completare la scansione.

• Bassa - La priorità della fase di scansione sarà bassa. Scegliendo questa opzione, consentirai ad altri programmi di funzionare più velocemente, aumentando il tempo necessario per completare la scansione.

Azioni di post scansione. Seleziona quale azione Bitdefender dovrebbe intraprendere se non venisse rilevata alcuna minaccia:

• Mostra la finestra del sommario
• Spegni il dispositivo
• Chiudi la finestra di scansione

6. Se vuoi configurare le opzioni di scansione nel dettaglio, clicca su Mostra impostazioni avanzate. Puoi trovare informazioni sulle scansioni elencate al termine di questa sezione. Clicca su Avanti.

7. Se lo desideri, puoi attivare Programma attività di scansione e poi scegli quando dovrebbe iniziare la scansione personalizzata che hai creato.

• All'avvio del sistema
• Giornalmente
• Mensilmente
• Settimanalmente

Se scegli Giornalmente, Mensilmente o Settimanalmente, trascina il cursore lungo la scala per impostare il periodo di tempo desiderato in cui dovrebbe iniziare la scansione programmata.

8. Clicca su Salva per salvare le impostazioni e chiudere la finestra di configurazione.

In base ai percorsi da controllare, la scansione potrebbe richiedere un po' di tempo. Se durante la scansione venissero rilevate delle minacce, ti sarà chiesto di scegliere le azioni da intraprendere sui file rilevati.