Il mio Mac è molto lento da quando ho installato Bitdefender – Alto utilizzo della CPU BDLDaemon

Se il vostro Mac è molto lento da quando avete installato Bitdefender Antivirus per Mac o se il Monitoraggio Attività indica che BDLDaemon sta consumando molta CPU o memoria, qui troverete dei suggerimenti per far sì che macOS torni a funzionare entro i parametri normali.

Questo articolo è utile per coloro che hanno a che fare con un rallentamento generale del sistema. Se è solo il browser a essere lento, consultate invece questo articolo.

 

Che cos'è BDLDaemon?

BDLDaemon è un processo di Bitdefender Antivirus per Mac. Il suo ruolo principale è quello di mantenere attivamente il Mac al sicuro dalle minacce informatiche, scansionando e rimuovendo qualsiasi software dannoso che potrebbe essere in esecuzione in background. Ogni volta che un file viene aperto o creato, Bitdefender lo controlla alla ricerca di malware. BDLDaemon si occupa anche di aggiornare il database delle firme dei virus per mantenere la protezione aggiornata.

A seconda della configurazione di macOS e delle applicazioni in esecuzione, questa scansione in background può talvolta rallentare il Mac. Questo accade perché ci sono alcune applicazioni o processi di sistema che utilizzano costantemente le risorse del Mac e Bitdefender tiene sotto controllo la loro attività.

BDLDaemon

 

Interpretare correttamente l'utilizzo della CPU di BDLDaemon

Monitoraggio Attività mostra il consumo CPU di BDLDaemon in relazione al numero totale di core del processore. Ciò significa che se si utilizza un Mac con un processore a 6 core, l'utilizzo della CPU può potenzialmente raggiungere il 600%. Allo stesso modo, i processori a 8 core possono arrivare all'800% e così via.

L'utilizzo effettivo del sistema è indicato nella parte inferiore della finestra di Monitoraggio attività. In questa immagine, nonostante l'impressione che il processo BDLDaemon consumi il 99,7% della CPU, il sistema è in realtà inattivo al 67,53%.

Interpretare l'utilizzo della CPU di BDLDaemon

Durante una scansione Bitdefender su richiesta o in background, è normale che il consumo CPU di BDLDaemon aumenti. La scansione comporta processi intensivi che richiedono risorse significative per analizzare file, cartelle e aree del sistema alla ricerca di minacce. L'aumento temporaneo dell'utilizzo delle risorse che si verifica durante la scansione del sistema e la scansione rapida è normale. Non rallenta significativamente macOS e non deve essere interpretato come un problema.

 

Perché il Mac è lento?

Se il Mac funziona più lentamente dopo l'installazione di Bitdefender Antivirus, probabilmente è a causa della scansione in background effettuata da BDLDaemon. Per verificare se la causa è questa, provare a disattivare Bitdefender Shield. Disattivando la funzione Shield, Bitdefender eseguirà la scansione solo quando glielo si chiede, invece di essere costantemente in esecuzione in background. Per disattivare Bitdefender Shield:

  1. Aprire l'interfaccia di Bitdefender Antivirus per Mac.
  2. Nel menu di sinistra, fare clic su Preferenze.
  3. Nella scheda Protezione, disattivare Bitdefender Shield.
  4. Fare clic sul pulsante OK dopo aver scelto per quanto tempo si desidera interrompere lo scudo di Antivirus per Mac.
  5. Quando viene richiesto, inserire il nome e la password da amministratore del Mac per consentire l'azione.

Bitdefender Shield - Il mio Mac è molto lento da quando ho installato Bitdefender Antivirus per Mac - Alto utilizzo della CPU BDLDaemon

 

Ora, controllate se il Mac è ancora lento dopo aver disattivato Bitdefender Shield e seguite i passi appropriati qui sotto: