Che cos’è lo Spyware? Prevenzione e Rimozione

E se un hacker avesse i biglietti in prima fila per la vostra camera da letto ogni sera attraverso la webcam del vostro computer portatile? O se un estraneo ascoltasse il vostro microfono durante una riunione di lavoro riservata? Oggi tutto questo è possibile grazie a un software dannoso chiamato spyware.

 

Che cos'è lo spyware?

Senza l'approvazione dell'utente, gli hacker utilizzano gli spyware per raccogliere informazioni su tutte le attività del computer e di Internet, che potrebbero poi essere inviate a terzi per ottenere un po' di denaro extra ed estorsioni. In pochi secondi, un criminale ha accesso ai dati della carta di credito, alle transazioni bancarie, al nome, all'indirizzo e alle password e può facilmente manipolare l'intero sistema accedendo alla webcam, al microfono e ad altre funzionalità.

I PC non sono gli unici dispositivi esposti a queste minacce. Da quando la nostra vita si è spostata sugli smartphone, gli hacker possono utilizzare spyware per tracciare la nostra posizione tramite GPS, leggere le nostre conversazioni e persino registrarle.

lo spyware

E non c'è molto da fare. Negli ultimi anni lo spyware si è rivelato un nemico complesso, difficile da individuare e da eliminare anche da soluzioni anti-spyware professionali. Osservatore silenzioso e difficile da individuare, si installa da solo quando gli utenti navigano sul web utilizzando un browser vulnerabile, quando installano un programma rogue che sembra legittimo o quando scaricano musica o film da fonti di file sharing sospette.

 

Chi usa gli spyware e perché?

La registrazione dei tasti è uno dei tipi più comuni di spyware. Conosciuto anche come keylogger, registra ogni colpo di tastiera per rubare le password e altre informazioni digitate. Quante volte avete usato la chiavetta USB ricevuta gratuitamente a un evento casuale? La prossima volta pensateci due volte, perché potrebbe trattarsi di un keylogger USB.

In altri casi, lo spyware viene installato di proposito su reti condivise o pubbliche dal proprietario per una migliore sorveglianza delle attività e per prevenire le violazioni. Oltre alle aziende interessate a monitorare i propri dipendenti, i governi di tutto il mondo utilizzano o scrivono il proprio software spyware per dirottare potenziali minacce alla sicurezza nazionale e combattere il terrorismo. Quest'ultimo uso dello spyware è suscettibile di dibattito dopo che nel 2015 l'organizzazione per i diritti umani Amnesty International si è esp ressa contro i governi che seguono questa strada per spiare, tra gli altri, giornalisti e attivisti per i diritti umani, sostenendo che si tratta di un attacco alla libertà di parola.

Per quanto irritante, non tutti i software di spionaggio sono utilizzati con intenti malevoli. Alcuni programmi legittimi o canali di social media come Facebook vengono forniti in bundle con spyware che accettiamo inconsapevolmente e permettono di tracciare la nostra attività per l'analisi del profilo utente e la pubblicità.

 

Come rilevare una spia infiltrata nella vostra rete

Non è sempre facile smascherare un software dannoso, ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali a cui potete prestare attenzione. Se notate modifiche al browser o al software che non ricordate di aver autorizzato, se il vostro computer è lento e si blocca spesso o se avete problemi di utilizzo del disco, allora potreste avere a che fare con uno spyware. Poiché questi sono segnali di altri problemi, eseguite immediatamente una scansione completa del sistema, ma tenete presente che alcuni spyware possono essere molto aggressivi e difficili da eliminare e persino da rilevare.

Come sempre, l'utente è il fattore più importante, mentre un utente negligente è la causa numero uno delle violazioni della sicurezza. Assicuratevi di aggiornare sempre il vostro sistema operativo, il vostro software di sicurezza e la soluzione anti-spyware, nonché il vostro browser web. Fate attenzione alle icone sospette che potrebbero apparire improvvisamente nella barra delle applicazioni, tenete d'occhio i software falsi disponibili per il download e non fate mai clic sugli annunci pop-up. Sui computer Windows, mantenete attiva la Protezione webcam e il Controllo microfono di Bitdefender per monitorare costantemente le app che cercano di accedere alla fotocamera o al microfono per registrare l'audio per vari scopi, come ad esempio il ricatto.