Cos’è la Protezione Webcam di Bitdefender e come funziona?

Questo articolo è una guida passo-passo che vi aiuterà a familiarizzare rapidamente con il modulo di Protezione Webcam. Verranno illustrate le caratteristiche principali del modulo, per aiutarvi a capire come funziona e perché è importante utilizzare la funzione di protezione della webcam inclusa nelle soluzioni di sicurezza Bitdefender per Windows. Inoltre, evidenzieremo i suggerimenti per aiutarvi a gestire le sue impostazioni.

Protezione webcam

Cos'è la Protezione Webcam di Bitdefender?

Quando si tratta di impedire ai pirati informatici di prendere il controllo della propria webcam, soluzioni come revocare i privilegi di amministratore, disattivare la videocamera integrata nel dispositivo o coprirla, non sono molto pratiche. Qui è dove entra in gioco Protezione webcam di Bitdefender. Per evitare tentativi di estorsione utilizzando le tue informazioni personali, la nostra funzionalità Protezione webcam monitora costantemente le app che cercano di accedere alla tua videocamera, bloccando quelle sconosciute.

 

Come funziona?

Alle applicazioni sicure e affidabili viene consentito automaticamente di accedere alla webcam del dispositivo. Un'applicazione è considerata sicura da Bitdefender e può accedere alla fotocamera per impostazione predefinita se ha una certa diffusione sul mercato e se la maggior parte degli utenti ha scelto di consentirla.

Il comportamento è lo stesso indipendentemente dal fatto che il computer abbia o meno una fotocamera integrata. Per impostazione predefinita, l'opzione "Imposta i permessi delle applicazioni in base alla scelta della comunità" è attivata, il che significa che quando un'applicazione tenta di accedere alla fotocamera Bitdefender cerca nel Cloud un'applicazione simile in base a un hash e, se viene trovata, viene applicata la regola di autorizzazione/blocco selezionata dalla maggior parte degli utenti.

Come misura di sicurezza, riceverai una notifica ogni volta che un’applicazione non affidabile tenta di accedere alla tua videocamera, consentendoti di bloccarla o autorizzarla.

 

Gestione delle impostazioni di Protezione Webcam

Per attivare la Protezione webcam, segui questi passaggi:

  1. Clicca su Privacy nel lato sinistro dell'interfaccia principale di Bitdefender.
  2. Nel pannello Protezione video e audio, clicca sull'interruttore Impostazioni.
  3. Accedi alla scheda Impostazioni.
  4. Clicca sull'interruttore per attivare o disattivare la funzione di protezione della webcam.

Gestione delle impostazioni di Protezione Webcam

Per accedere al menu delle impostazioni, clicca sull’icona nell’angolo in basso a destra della Protezione webcam. Da qui, puoi scegliere alcune opzioni:

 

Blocca ogni accesso alla webcam

A nessuna applicazione sarà consentito di accedere alla tua webcam.

 

Blocca l'accesso dei browser alla webcam

A nessun browser web, tranne Internet Explorer e Microsoft Edge, sarà consentito accedere alla tua webcam.

ⓘ  Nota

Siccome le app di Windows Store vengono eseguite in un singolo processo, Internet Explorer e Microsoft Edge non possono essere rilevati da Bitdefender come browser web e quindi sono esclusi da questa impostazione.

 

Imposta l'accesso alla webcam delle applicazioni in base alla scelta degli utenti di Bitdefender

Se la maggior parte degli utenti di Bitdefender considera una app popolare come affidabile, allora il suo accesso alla webcam sarà impostato automaticamente su Consenti. Se una app popolare viene considerata pericolosa da molti utenti, allora l'accesso sarà impostato automaticamente su Bloccato.

Sarai avvisato ogni volta che una delle app installate sarà indicata come "bloccata" dalla maggior parte degli utenti di Bitdefender.

 

Notifica quando applicazioni consentite si connettono alla webcam

Sarai informato ogni volta che un’applicazione consentita accederà alla tua webcam.

 

Come posso proteggere la mia webcam dagli hacker?

Sfortunatamente, quando si tratta di webcam, la sicurezza viene spesso ignorata da alcuni produttori, che preferiscono concentrarsi più sugli aspetti economici. Ciò porta a situazioni particolarmente pericolose, in cui gli utenti diventano il facile bersaglio di pirati informatici intenzionati ad accedere ai loro dispositivi. Ecco alcuni consigli per proteggere la propria webcam dai pirati informatici:

  • Non utilizzare le impostazioni predefinite. Assicurati di cambiare le password e altre impostazioni, una volta installato il tuo dispositivo.
  • Mantieni il firmware sempre aggiornato.
  • Utilizza una soluzione di sicurezza adeguata, in grado di proteggere la tua webcam.