Bitdefender continuerà il supporto antimalware per Windows 7 e Windows 8.1 fino a gennaio 2025

Microsoft ha ufficialmente terminato il supporto per Windows 7 il 14 gennaio 2020 e per Windows 8.1 il 10 gennaio 2023, due versioni popolari del suo sistema operativo. La fine del supporto significa che i computer che eseguono queste versioni di Windows continueranno a funzionare, ma non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza o assistenza tecnica da Microsoft, lasciandoli vulnerabili a potenziali minacce alla sicurezza. Windows 7, rilasciato per la prima volta nel 2009, è stata una delle versioni di Windows più utilizzate, con una quota di mercato di circa 3.33% al 2023. Windows 8.1 è stato rilasciato nel 2013 e attualmente ha una quota di mercato molto più bassa, pari al 0,61%.

Bitdefender continuerà il supporto antimalware per Windows 7 e Windows 8.1 fino a gennaio 2024

Molte persone potrebbero ancora utilizzare queste versioni di Windows e potrebbero non essere consapevoli dei rischi associati all'utilizzo di un sistema operativo non supportato. Di conseguenza, si consiglia vivamente agli utenti di passare a una versione più recente di Windows, come Windows 11, per assicurarsi di continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza e l'assistenza tecnica di Microsoft. L'aggiornamento a una versione più recente di Windows può essere effettuato acquistando un nuovo computer con Windows 11 preinstallato, oppure acquistando una licenza di Windows 11 e aggiornando un PC esistente. Sebbene l'aggiornamento possa essere un po' scomodo e costoso per alcuni, è importante notare che i rischi di un mancato aggiornamento sono di gran lunga superiori all'inconveniente. Senza aggiornamenti di sicurezza, i computer sono vulnerabili alle minacce informatiche e non possono usufruire delle nuove funzionalità e dei miglioramenti delle versioni più recenti di Windows.

 

Bitdefender offre supporto antimalware per Windows 7 e Windows 8.1 fino al 2025

Bitdefender comprende le difficoltà e le sfide che gli utenti devono affrontare in materia di sicurezza e si impegna a fare tutto il possibile per aiutarli a rimanere protetti durante i cambiamenti di software. Per questo motivo, Bitdefender continuerà a fornire supporto antimalware per Windows 7 e Windows 8.1 fino al 14 gennaio 2025. Ciò significa che le soluzioni di sicurezza Bitdefender possono ancora proteggere Windows 7 e Windows 8.1 dalle minacce informatiche, a patto di ricevere aggiornamenti e supporto per i computer che utilizzano questi sistemi operativi. Per sapere quando Bitdefender terminerà il supporto antimalware per queste versioni di Windows, consultare la Politica di fine vita.

 

Il supporto antimalware non sostituisce gli aggiornamenti di sicurezza Microsoft

Il supporto antimalware si riferisce agli aggiornamenti di sicurezza e al supporto continuo fornito dalle aziende di tecnologia per la sicurezza informatica per proteggere i computer con Windows 7 e Windows 8.1 da software dannosi. Quando Microsoft termina il supporto per una versione di Windows, termina anche lo sviluppo e la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza per quella versione. Di conseguenza, le versioni non supportate di Windows, come Windows 7 o 8.1, diventano vulnerabili alle minacce alla sicurezza. È importante notare che il supporto antimalware di Bitdefender può aiutare a proteggere dalle minacce informatiche, ma non sostituisce gli aggiornamenti di sicurezza forniti da Microsoft. Il software antimalware non può risolvere le vulnerabilità del sistema operativo che potrebbero essere sfruttate dagli hacker.

Pertanto, anche se il supporto antimalware può fornire un ulteriore livello di protezione, si raccomanda agli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 di migrare il prima possibile a una versione più recente di Windows per assicurarsi di continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza e l'assistenza tecnica di Microsoft, sfruttando appieno le ultime tecnologie di sicurezza.