In questo articolo vi mostreremo come attivare, configurare e utilizzare Bitdefender Digital Identity Protection. Questo servizio vi aiuta a scoprire se i vostri dati personali sono mai stati esposti e vi invia avvisi istantanei su eventuali nuove violazioni. Inoltre, mostra se la vostra impronta digitale mette a rischio la vostra reputazione online.
Fare clic sulla sezione di interesse per espanderla e visualizzare i passaggi dettagliati:
Attivare Bitdefender Digital Identity Protection
Segui questi passaggi per attivare l'abbonamento a Bitdefender Digital Identity Protection dopo che l'ordine è stato effettuato e pagato.
1. Aprire l'e-mail di conferma ricevuta poco dopo aver completato l'ordine e fare clic su INIZIA.
ⓘ Nota: Se non si riceve un'e-mail di conferma entro 30 minuti dal completamento del pagamento, controllare la cartella Spam/Posta indesiderata e Promozioni nel caso in cui sia stata recapitata accidentalmente lì.
2. Verrai reindirizzato a https://central.bitdefender.com. Accedi con il tuo account Bitdefender Central. Se non si dispone di un account, scegliere di crearne uno.
3. Dopo aver effettuato l'accesso, l'abbonamento verrà automaticamente collegato al tuo account Central e si attiverà il processo di onboarding. I dettagli sul processo di onboarding sono disponibili nella sezione successiva di questo articolo - Configurare »
In alternativa, è possibile attivare l'abbonamento inserendo il codice associato all'acquisto. Il codice si trova nella stessa e-mail di conferma ricevuta dopo l'acquisto di Bitdefender Digital Identity Protection.
- Accedere al pannello I miei abbonamenti da Central, situato sul lato sinistro della finestra, e fare clic su + Attiva con codice.
- Digitare il codice di 10 cifre che si trova nell'e-mail di conferma e premere ATTIVA.
- Selezionare il modo in cui si desidera utilizzare il codice, quindi fare clic su ATTIVA.
Configurare Bitdefender Digital Identity Protection
Una volta attivato, configura il tuo servizio Bitdefender Digital Identity Protection:
1. Iniziare la configurazione
- Viene visualizzata una schermata di benvenuto. Fare clic su INIZIA per avviare la configurazione.
2. Inserisci il tuo indirizzo e-mail per il monitoraggio
- Ti verrà chiesto di fornire l'e-mail principale che utilizzi per gli account online.
- Se la tua email di Bitdefender Central è verificata, puoi selezionarla o inserire un'altra email da monitorare.
- Fare clic su AVANTI.
3. Verifica dell'e-mail
- All'e-mail fornita verrà inviato un codice di sicurezza.
- Aprire l'e-mail e copiare il codice di sicurezza.
- Incollarlo nel campo corrispondente di Bitdefender Central, quindi fare clic su CONFERMA.
4. Attendere la scansione iniziale
- Bitdefender Digital Identity Protection verificherà la presenza di potenziali esposizioni di dati.
- Una volta completata, si è pronti a utilizzare il servizio.
Per sapere come esaminare le violazioni, le informazioni di identificazione personale o i potenziali tentativi di impersonificazione scoperti durante questo primo controllo, espandere la sezione successiva - Usare »
Usare Bitdefender Digital Identity Protection
Dopo la configurazione, nella parte superiore della pagina di Bitdefender Digital Identity Protection appariranno diverse schede. Ognuna di esse offre strumenti e approfondimenti per proteggere la tua identità digitale.
Iniziare con il Monitoraggio dei dati
Per ottenere i risultati più accurati, iniziare ad aggiungere i dati personali che si desidera monitorare:
- Fare clic su Monitoraggio dati nell'angolo in alto a destra.
- Aggiungere le informazioni personali, tra cui:
- Fornitore di posta elettronica - collegare le caselle di posta elettronica di Gmail o Outlook per trovare i servizi collegati alla propria identità
- Indirizzi e-mail
- Nome completo
- Numero di telefono
Suggerimento: Se non si riceve il codice di verifica via SMS, consultare questo articolo.
Esplora le schede
Una volta aggiunti i dati, diverse schede nella parte superiore della pagina vi aiuteranno a monitorare e proteggere la vostra identità digitale:
1. Dashboard
Una panoramica dello stato della vostra identità digitale. Valutate rapidamente la vostra esposizione complessiva e intraprendete le azioni consigliate.
- Consulta questo articolo per scoprire come navigare nella dashboard di Bitdefender Digital Identity Protection.
2. Traccia digitale
L'impronta digitale è la traccia di dati personali che lasciate dietro di voi quando utilizzate siti web, app e servizi online, come il nome, l'e-mail, il numero di telefono o la cronologia delle attività. Sta a voi valutare se rendere pubbliche le informazioni sul web sia una minaccia.
- Fate clic sulla scheda Traccia digitale.
- Verranno visualizzate tutte le aziende e i servizi che potrebbero detenere i vostri dati personali.
Selezionare il nome di ogni azienda:
- Fare clic su Gestisci i tuoi dati per aprire una vista dettagliata. Troverete una panoramica del servizio, il tipo di dati personali che vi riguardano e come gestirli.
Per gli account ancora in uso:
- Se si utilizza ancora il servizio, seguire le azioni consigliate nel pannello Gestisci i tuoi dati data (ad esempio, cambiare la password, attivare l'autenticazione a più fattori, ecc.), quindi fare clic su Segna come fatto.
- È possibile fare clic sul pulsante Invia richiesta per chiedere alla società di inviare tutti i dati personali in suo possesso, utilizzando un messaggio pre-scritto che può essere copiato in un'e-mail o in un modulo di contatto, se disponibile sul sito web della società.
Per gli account che non utilizzate più:
- Questi account potrebbero rappresentare un rischio se il servizio subisce una violazione dei dati. Si consiglia di eliminare completamente l'account inattivo.
- È inoltre possibile inviare una richiesta formale di rimozione dei dati personali facendo clic sul pulsante Elimina ora e utilizzando il messaggio pre-scritto.
- Infine, fare clic su Utilizzando questo servizio, quindi selezionare Non sta utilizzando questo servizio per eliminarlo. Le informazioni rimarranno comunque disponibili sul web, a meno che l'azienda non abbia cancellato i vostri dati.
3. Monitoraggio Dark Web
Bitdefender Digital Identity Protection monitora costantemente se i tuoi dati personali - come nome, indirizzi e-mail, nomi utente, password, indirizzo postale, numero di telefono, numero di previdenza sociale (SSN) e dettagli della carta di credito (numero, data di scadenza, CVV) - sono stati esposti sul Dark Web a causa di una violazione dei dati. Se una qualsiasi delle vostre informazioni è stata compromessa, il sito fornisce i passaggi per aiutarvi a prendere provvedimenti e a ridurre al minimo i rischi.
- Fare clic sulla scheda Monitoraggio Dark Web.
- Sotto alcune voci, troverete un elenco di azioni necessarie per proteggere il vostro account.
- Fare clic su Intraprendi azione, quindi applicare le misure correttive consigliate (ad esempio, cambiare la password dell'account violato, attivare l'autenticazione in due passaggi, ecc.)
- Fare clic su Segna com fatto per confermare le azioni completate.
- Alcune violazioni non possono essere risolte in questo modo e potrebbero non prevedere passaggi specifici. Troverete invece dei link a risorse online utili.
4. Fraud Assistance (Assistenza antifrode)
Se siete vittime di una frode fiscale, di una frode con carta di credito o di altre truffe, questa sezione vi guida sui passi successivi, compresa la denuncia alle autorità.
- Fare clic su Intraprendi azione per iniziare.
- L'assistenza antifrode è disponibile in: Australia, Germania, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti.
5. Notizie
In questa sezione troverete articoli informativi sul funzionamento della Protezione dell'identità digitale, sui rischi dell'esposizione online e sulle misure preventive per proteggere la vostra identità digitale.
6. Controllo impersonificazione
Bitdefender analizza quasi 30 piattaforme di social media alla ricerca di account che si spacciano per te.
La scheda "Controllo impersonificazione" è disponibile dopo aver aggiunto il proprio nome e numero di telefono.
Quando viene trovata una potenziale corrispondenza, scegliere una delle tre opzioni, quindi fare clic su Confermare:
- È un tentativo di impersonificazione
- È il mio profilo
- È qualcos'altro
- Se si tratta di un'impersonificazione, fare clic su Intraprendi azione per segnalare l'account.
- Fare clic su Segna come fatto dopo aver completato ogni passaggio.
7. Data Broker (Broker di dati)
I broker di dati raccolgono e vendono i vostri dati personali a società pubblicitarie o di marketing. Bitdefender Digital Identity Protection è l'unico servizio per la privacy che fornisce un elenco ufficiale degli intermediari di dati registrati. Per avere il controllo dei tuoi dati:
- Clicca su Cerca i tuoi dati nel pannello di ogni broker di dati.
- Alcuni broker possono far pagare l'accesso al loro database pubblico, ma non è necessario pagare. Potete invece chiedere di cancellare i vostri dati.
- Cliccate su Rimuovete i dati e compilate il modulo disponibile sul loro sito web per presentare una richiesta verificabile da parte dei consumatori.
8. Cronologia evento
La scheda Cronologia evento registra tutte le azioni, gli aggiornamenti e gli eventi dall'inizio dell'utilizzo di Bitdefender Digital Identity Protection.
- Gli eventi sono elencati in ordine cronologico.
- Utilizzare il pulsante Annulla per ripristinare alcune azioni errate.
Seguendo questi passaggi, è possibile prendere il controllo della propria identità digitale e mantenere al sicuro le proprie informazioni personali online.
Hai attivato con successo il tuo abbonamento a Bitdefender Digital Identity Protection! Il servizio è ora configurato e pronto a proteggere le tue informazioni personali e la tua privacy online.