Se non riesci a ricevere il codice di sicurezza di Bitdefender Digital Identity Protection via SMS, segui la procedura di risoluzione dei problemi descritta di seguito.
Panoramica
Dopo aver inserito un numero di cellulare valido nel processo di configurazione di Bitdefender Digital Identity Protection, riceverai un SMS con un codice valido per 1 ora. Quando l'SMS arriva sul tuo telefono, devi inserire il codice alfanumerico in Bitdefender Central per confermare che il numero di telefono appartiene a te. Subito dopo, Bitdefender Digital Identity Protection sarà completamente configurato e inizierà a scansionare il web alla ricerca di fughe non autorizzate di dati personali.
In situazioni particolari, il codice di verifica via SMS potrebbe non essere inviato allo smartphone. Questo articolo spiega i principali motivi per cui il codice di sicurezza potrebbe non arrivare e come affrontare la situazione.
Tutti i suggerimenti funzionano su iPhone, Android e qualsiasi altro telefono cellulare.
6 passaggi per aiutarti a ottenere il codice di Bitdefender Digital Identity Protection tramite SMS
Se stai cercando di verificare il tuo numero di telefono con Bitdefender Digital Identity Protection, ma non riesci a ricevere il codice di sicurezza via SMS sul tuo telefono, abbiamo riscontrato che le seguenti azioni risolvono il problema per la maggior parte dei clienti:
1. Hai selezionato il codice paese corretto?
Un motivo comune per cui gli utenti non ricevono il codice di sicurezza via SMS è la mancata selezione del codice paese corretto. È possibile modificare il codice accedendo al menu a discesa mostrato nell'immagine.
Assicuratevi di aver impostato il codice del Paese in cui vi trovate prima di digitare il vostro numero di telefono e premere il pulsante NEXT per richiedere il codice.
2. Utilizzare un numero di telefono valido
Se non si riceve il codice Bitdefender Digital Identity Protection via SMS, il numero di telefono fornito potrebbe essere errato.
Per verificare il numero di telefono, assicurarsi che il numero sia inserito senza codice paese e senza spazi. Verificare che nel campo NUMERO DI TELEFONO non sia stato digitato il prefisso seguito dal numero di telefono.
Ad esempio, il sistema telefonico italiano utilizza +39 davanti ai prefissi italiani. Se si vive in Italia, non è necessario specificare il prefisso nazionale (ad esempio +39 per i numeri italiani), poiché è già stato selezionato nel campo PAESE. La stessa regola vale per qualsiasi altro Paese. È sufficiente digitare normalmente il numero di telefono.
3. Attendere fino a 30 minuti prima di richiedere un nuovo codice
Se non avete ottenuto alcun risultato con le prime due soluzioni, aspettate almeno 30 minuti. I messaggi di testo potrebbero non essere inviati immediatamente e possono richiedere fino a 30 minuti o più per essere consegnati a causa di diversi fattori. La congestione della rete, il cattivo segnale del cellulare, i problemi temporanei dell'operatore di rete mobile o altri problemi tecnici possono ritardare l'arrivo dei messaggi di testo sul telefono. Fate quindi una breve pausa di mezz'ora in attesa dell'SMS.
Se non si riceve l'SMS entro 30 minuti, richiedere un nuovo codice. Ripetete la procedura alcune volte e aspettate circa mezz'ora dopo ogni tentativo prima di richiedere un altro codice. Se la situazione è dovuta a difficoltà tecniche incontrate dall'operatore telefonico, alla fine si dovrebbe ricevere il codice.
4. Utilizzare l'opzione Linea fissa per convalidare il numero di telefono
Se non si riesce ancora a ricevere l'SMS di verifica per Bitdefender Digital Identity Protection, utilizzare l'opzione "Linea fissa" per convalidare il numero di telefono:
- Tornare alla schermata "Seleziona tipo di numero di telefono" e premere il pulsante "Linea fissa" illustrato in questa immagine invece di "Cellulare".
- Selezionate con cura il codice del Paese, quindi inserite il vostro numero di cellulare e infine cliccate su CHIAMAMI. Riceverete una chiamata che vi comunicherà il codice di convalida per procedere.
5. Contattare il operatore telefonico per assicurarvi che gli SMS automatici non siano bloccati
Il vostro operatore telefonico blocca gli SMS automatici? Per verificare se è possibile ricevere altri messaggi di testo automatici, visitate un sito web che dispone di un'autenticazione in due fasi e che invia un messaggio di testo con un codice di accesso. Ad esempio, prova ad attivare l'autenticazione a due fattori per il tuo account Bitdefender Central. Se non si riceve questo messaggio sul telefono, ma si ricevono invece messaggi dai numeri di telefono di parenti e amici, significa che il proprio piano non consente di ricevere SMS di verifica.
Rivolgetevi al vostro fornitore di servizi telefonici per verificare che sul vostro account cellulare non siano abilitati servizi di filtraggio degli SMS (blocco dei codici brevi, blocco dello spam, blocco dei numeri verdi e così via). Se gli SMS automatici sono bloccati, questi filtri dovranno essere modificati dal tuo account di telefonia mobile per poter ricevere il codice di sicurezza Bitdefender.
6. Contattare il supporto Bitdefender
Se hai seguito tutti i passaggi precedenti e non riesci ancora a verificare il tuo numero di telefono, contatta il supporto Bitdefender e fornisci le seguenti informazioni:
- Il numero di telefono a cui deve essere inviato l'SMS.
- Il tuo operatore di telefonia mobile - la società che paghi per il tuo servizio di telefonia cellulare.