Scarico della batteria di iOS: Cause e soluzioni

In questo articolo analizzeremo i motivi che causano il drenaggio della batteria di iOS e offriremo semplici soluzioni per estendere l'autonomia della batteria, in modo da non dover ricaricare troppo spesso l'iPhone o l'iPad. Lo scaricamento della batteria è un problema comune a molti utenti di iPhone e iPad. La durata della batteria del vostro dispositivo iOS può essere influenzata da vari fattori, come l'utilizzo delle app, le impostazioni del display, la connettività di rete e altro ancora.

Scarico della batteria di iOS

Utilizzo delle app

Uno dei motivi principali per cui la batteria si scarica su iOS è l'uso di applicazioni che richiedono molte risorse. Le app che utilizzano i servizi di localizzazione, il refresh in background e altre funzioni intensive possono avere un impatto significativo sulla durata della batteria.

Per controllare l'utilizzo della batteria in base alle app sull'iPhone o sull'iPad:

  1. Accedere a ⚙︎ Impostazioni.
  2. Toccare Batteria.
  3. Attendere il popolamento di Utilizzo batteria. I dati sull'utilizzo della batteria vengono generati in base alle ultime 24 ore o agli ultimi 7/10 giorni di utilizzo, a seconda del dispositivo e della versione di iOS.
  4. Verrà visualizzato un elenco di tutte le app e la percentuale di batteria utilizzata da ciascuna di esse.
  5. Per visualizzare ulteriori dettagli sull'utilizzo della batteria, toccare un'app nell'elenco.

Per ridurre il consumo di batteria causato dall'uso delle app, è possibile regolare le impostazioni delle singole app per limitarne l'accesso a determinate funzioni, come i servizi di localizzazione.

 

Impostazioni del display

Anche le impostazioni del display del dispositivo iOS possono avere un impatto significativo sulla durata della batteria. Ad esempio, se la luminosità del dispositivo è al massimo, il consumo della batteria è maggiore. Per ridurre il consumo della batteria, regolare la luminosità dello schermo su un'impostazione più bassa o attivare l'opzione "Luminosità automatica", che regola la luminosità dello schermo in base alle condizioni di illuminazione ambientale.

 

Connettività di rete

La connettività di rete, soprattutto se è attiva di continuo, può consumare molta batteria. Per ridurre il consumo della batteria, disattivare i dati mobili, il Bluetooth e altri servizi di rete quando non sono in uso.

 

Processi in background

Alcuni processi in background sul dispositivo iOS, come le e-mail e altre notifiche, possono consumare la batteria anche quando non si utilizza il dispositivo. Per ridurre il consumo della batteria, è possibile disabilitare l'aggiornamento delle app in background per le applicazioni non critiche da ⚙︎ Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background.

Inoltre, è possibile mantenere l'iPhone o l'iPad in modalità Basso consumo per ridurre le attività in background, come i download o il recupero della posta, e risparmiare la durata della batteria fino alla ricarica completa del dispositivo. Per attivare o disattivare la Modalità basso consumo, accedere a ⚙︎ Impostazioni > Batteria > Modalità basso consumo.

 

Aggiornamenti di iOS

L'installazione degli ultimi aggiornamenti di iOS può aiutare a risolvere eventuali problemi di consumo della batteria causati da bug del software o da problemi di compatibilità.

Per aggiornare il vostro iPhone o iPad, andate su ⚙︎ Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

 

Apportando queste semplici modifiche alle impostazioni e alle abitudini di utilizzo del dispositivo, si può contribuire a garantirne una maggiore durata e prestazioni ottimali.