Se non riuscite a usare la webcam nelle videochiamate con applicazioni come Zoom, Skype, Discord o altri software di videoconferenza, il problema potrebbe essere legato alla funzione Webcam Protection di Bitdefender. Webcam Protection è stato progettato per salvaguardare la privacy dell'utente monitorando e limitando l'accesso alla webcam da parte di applicazioni non autorizzate. Tuttavia, a volte questa funzione può inavvertitamente bloccare le applicazioni di videoconferenza legittime dall'accesso alla fotocamera. Questa guida fornisce i passaggi per risolvere i problemi della webcam causati da Bitdefender Webcam Protection.
1. Controllare se l'accesso alla webcam è bloccato per la vostra applicazione di videochiamata
- Aprire l'interfaccia di Bitdefender.
- Fare clic su Privacy nel menu a sinistra.
- Nella sezione Video & Audio Protection fare clic su Settings.
- Aprire la scheda Protezione webcam.
- In questa finestra viene visualizzato un elenco di applicazioni che hanno richiesto l'accesso alla webcam.
- Cercare l'applicazione di videochiamata (Zoom, Skype, Microsoft Teams, Discord, ecc.) in questo elenco.
- Se accanto all'applicazione viene visualizzata l'icona di una videocamera barrata, significa che l'accesso alla webcam è bloccato. Per consentire l'accesso, fare clic sull'icona della videocamera. La barratura verrà rimossa, indicando che l'applicazione può ora utilizzare la webcam.
2. Aggiungere manualmente un'applicazione all'elenco di accesso alla webcam
Se l'applicazione per le videochiamate non compare nell'elenco di Protezione webcam, è possibile aggiungerla manualmente:
- Accedere alla sezione Privacy dell'interfaccia di Bitdefender.
- In Protezione video & audio, fare clic su Impostazioni e quindi aprire la scheda Protezione webcam.
- Selezionare Aggiungi applicazione.
- Scegliere l'opzione appropriata per aggiungere l'applicazione:
- Da Windows Store: Verrà visualizzato un elenco delle applicazioni Windows Store rilevate. Attivare l'interruttore accanto all'applicazione di videochiamata che si desidera aggiungere.
- Dalle applicazioni: cercare il file eseguibile dell'applicazione, selezionarlo e fare clic su OK.
3. Provare a utilizzare la versione Web dell'applicazione
Se l'applicazione per le videochiamate è consentita in Protezione webcam ma la webcam non funziona, provare ad accedere al servizio tramite un browser Web. In questo modo è possibile aggirare alcune restrizioni di accesso all'interno dell'applicazione desktop. Di seguito sono riportati i collegamenti alle versioni Web dei servizi di videoconferenza più diffusi:
- Zoom: https://zoom.us/join
- Skype: https://web.skype.com/
- Discord: https://discord.com/
4. Disattivare temporaneamente Bitdefender Webcam Protection
Come ultima risorsa, è possibile disattivare temporaneamente la protezione della webcam per ripristinare la funzionalità dell'applicazione per le videochiamate:
- Aprire l'interfaccia di Bitdefender.
- Andare alla sezione Privacy sul lato sinistro.
- In Video & Protezione audio, selezionare Impostazioni e aprire la scheda Impostazioni.
- Disattivare l'interruttore Protezione webcam.
Nota: la disattivazione di Protezione webcam rimuove tutte le restrizioni di accesso alla webcam. Assicurarsi di riattivarla al termine della chiamata per proteggere la propria privacy.