Come esaminare il sistema alla ricerca di vulnerabilità

Un passaggio importante nella protezione del dispositivo contro azioni e applicazioni dannose è mantenere aggiornato il sistema operativo e le applicazioni che usi regolarmente. Inoltre, per prevenire l'accesso fisico non autorizzato al tuo dispositivo, è necessario configurare password sicure (ovvero non facilmente indovinabili) per ogni account utente di Windows e per le reti Wi-Fi a cui ti connetti.

Per esaminare il sistema alla ricerca di vulnerabilità:

1. Clicca su Protezione nel menu di navigazione nell'interfaccia di Bitdefender.

2. Nel pannello VULNERABILITÀ, clicca su Apri.

3. Nella scheda Scansione vulnerabilità, clicca su Avvia scansione e attendi che Bitdefender esamini il tuo sistema alla ricerca di vulnerabilità. Le vulnerabilità rilevate sono raggruppate nelle tre categorie:

SISTEMA OPERATIVO

• Sicurezza del sistema operativo

Impostazioni di sistema modificate che possono compromettere il dispositivo e i dati, come la mancata visualizzazione di avvisi quando i file eseguiti effettuano modifiche sul sistema senza la tua autorizzazione o quando dispositivi MTP, come telefoni o fotocamere, si connettono ed eseguono operazioni diverse a tua insaputa.

• Aggiornamenti critici di Windows

Viene mostrato un elenco degli aggiornamenti critici di Windows che non sono stati installati sul computer. Per consentire a Bitdefender di completare l'installazione potrebbe essere necessario riavviare il sistema. Ricordati che potrebbe volerci un po' per installare gli aggiornamenti.

• Account Windows poco sicuri

Puoi visualizzare l'elenco degli account utente di Windows configurati sul tuo dispositivo e il livello di protezione che le loro password forniscono. Puoi scegliere tra chiedere di cambiare la password al prossimo accesso o cambiare subito la password direttamente. Per impostare una nuova password per il sistema, seleziona Cambia la password ora. Per creare una password sicura, ti consigliamo di usare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali (come #, $ o @).

 

APPLICAZIONI

• Sicurezza browser

Modifica delle impostazioni del dispositivo che consente l'esecuzione di file e programmi scaricati tramite Internet Explorer senza una convalida dell'integrità, che potrebbe comportare la compromissione del dispositivo.

• Aggiornamenti applicazioni
Per visualizzare maggiori informazioni sulla app che necessita di essere aggiornata, clicca sul nome nell'elenco. Se un'applicazione non è aggiornata, clicca su Scarica nuova versione per scaricare la versione più recente.

 

RETE

• Rete e credenziali

Impostazioni di sistema modificate come l'eventuale connessione automatica a reti di hotspot aperte a tua insaputa o la mancata applicazione della cifratura sul traffico di un canale sicuro in uscita.

• Reti Wi-Fi e router

Per avere maggiori informazioni sul ruouter e la rete wireless a cui sei connesso, clicca sul suo nome nell'elenco. Se ti venisse consigliato di impostare una password più sicura per la rete domestica, assicurati di seguire le nostre istruzioni, in modo da poter restare connesso senza preoccuparti della privacy. Quando sono disponibili altri suggerimenti, segui le istruzioni fornite per assicurarti che la tua rete di casa sia sempre protetta dagli occhi indiscreti dei pirati informatici.