Il Firewall di Bitdefender: Panoramica e caratteristiche

Il firewall di Bitdefender aggiunge un ulteriore livello di protezione, bloccando i tentativi di connessione non autorizzata in entrata e in uscita, sia sulle reti locali che su Internet. È simile a una guardia al tuo cancello: tiene traccia dei tentativi di connessione e decide quali permettere e quali bloccare. Le vostre informazioni personali rimangono al sicuro da hacker e curiosi.

Il Firewall di Bitdefender

Ecco alcune delle impostazioni del firewall:

 

ACCESSO APPLICAZIONI

Puoi facilmente visualizzare gli ultimi 15 programmi (processi) per cui sono state create delle regole del firewall andando nelle finestre di accesso all’applicazione. Per farlo:

        1. Clicca su Protezione nella barra laterale sinistra dell'interfaccia di Bitdefender.
        2. Nel pannello Firewall, clicca su Impostazioni, quindi su Accesso applicazioni.

NOTA: in condizioni normali, Bitdefender crea automaticamente una regola ogni volta che un'applicazione cerca di accedere a Internet. Puoi anche aggiungere o modificare manualmente le regole per le applicazioni.

 

REGOLE

Nella scheda Regole, puoi visualizzare le diverse applicazioni per cui sono state create delle regole. Allo stesso tempo, puoi filtrare le regole in base al tipo di reti a cui applicarle.

Per ciascuna regola, vengono mostrate le seguenti informazioni:

Rete

Si tratta del processo e dei tipi di adattatori di rete a cui si applica la regola. Le regole sono create automaticamente per filtrare l'accesso alla rete o a Internet attraverso tutti gli adattatori. Di norma, le regole si applicano a ogni rete. Puoi creare nuove regole manualmente o modificare regole esistenti per filtrare l'accesso alla rete o a Internet di un'applicazione attraverso un adattatore specifico (ad esempio, un adattatore di rete wireless).

Protocollo

Il protocollo IP a cui si applica la regola. Di norma, le regole si applicano a ogni protocollo.

Traffico

La regola si applica in entrambe le direzioni, sia in entrata che in uscita.

Porte

Il protocollo della PORTA a cui si applica la regola. Di norma, le regole si applicano a tutte le porte.

IP

Il protocollo Internet (IP) a cui si applica la regola. Di norma, le regole si applicano a qualsiasi indirizzo IP.

Accesso

Indica se l’applicazione è autorizzata o no ad accedere alla rete o a Internet in determinate circostanze.

 

ADATTATORI DI RETE

Bitdefender assegna automaticamente un tipo di rete a ogni connessione di rete che rileva. A seconda del tipo di rete, la protezione del firewall è impostata al livello appropriato per ogni connessione.

Se ti connetti a internet utilizzando un adattatore Wi-Fi o Ethernet, puoi configurare le impostazioni da applicare per una navigazione sicura. Le opzioni che puoi scegliere sono:

        • Dinamico - il tipo di rete verrà impostato automaticamente in base al profilo della rete collegata, Casa/Ufficio o Pubblico. Quando questo accade, verranno applicate solo le regole del Firewall per il tipo di rete specifico o quelle definite per essere applicate a tutti i tipi di rete.
        • Casa/Ufficio - il tipo di rete sarà sempre Casa/Ufficio, senza tener conto del profilo della rete collegata. Quando questo accade, verranno applicate solo le regole del Firewall per Casa/Ufficio o quelle definite per essere applicate a tutti i tipi di rete.
        • Pubblico - il tipo di rete sarà sempre Pubblico, senza tener conto del profilo della rete collegata. Quando questo accade, verranno applicate solo le regole del Firewall per Pubblico o quelle definite per essere applicate a tutti i tipi di rete.

 

IMPOSTAZIONI

Le seguenti opzioni avanzate possono essere configurate nella scheda Impostazioni:

Il Firewall di Bitdefender - Impostazioni

      • Protezione da port scan - rileva e blocca i tentativi di scoprire quali porte sono aperte. Le scansioni delle porte sono spesso usate dagli hacker per scoprire quali porte sono aperte sul tuo dispositivo. Potrebbero poi entrare nel tuo dispositivo se trovano una porta meno sicura o vulnerabile.
      • Modalità allerta (ex modalità Paranoid) - gli avvisi vengono mostrati ogni volta che un'app cerca di connettersi a Internet. Seleziona Consenti o Blocca. Quando la modalità Allerta è attivata, la funzione Profili viene automaticamente disattivata. La modalità Allerta può essere utilizzata contemporaneamente alla modalità Batteria.
      • Consenti l'accesso alla rete di dominio - permetti o nega l'accesso alle risorse e alle condivisioni definite dai tuoi controller di dominio. Questa opzione è visibile solo se il PC appartiene a una rete di dominio.
      • Modalità invisibile - stabilisce se puoi essere rilevato da altri dispositivi. Clicca su "Modifica impostazioni mod. invisibile" per scegliere quando il tuo dispositivo deve o non deve essere visibile agli altri computer.
      • Comportamento applicazioni predefinito - permette al firewall Bitdefender di applicare impostazioni automatiche alle applicazioni senza regole definite. Clicca su "Modifica regole predefinite" per scegliere se applicare o meno le impostazioni automatiche.
      • Usa modalità di rilevamento passivo - riguarda il rilevamento del dispositivo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Quando questa impostazione è disattivata, il firewall Bitdefender ascolta i pacchetti DHCP solo sulla porta 67 UDP. Quando è attiva, il firewall ascolta e riceve tutti i pacchetti senza interferire con i server DHCP che girano sulla macchina locale.