Rimuovi adware, pop-up e reindirizzamenti del browser dal tuo PC

Che cos'è l'Adware e come eliminare l'Adware su WindowsChe cos'è l'Adware?

L'Adware è una forma di software basato sugli annunci, una forma di monetizzazione che consente allo sviluppatore di offrire prodotti gratuiti al pubblico, ma di essere comunque pagato da una società pubblicitaria. In cambio di un compenso, lo sviluppatore mette insieme un codice che visualizza annunci pubblicitari per la rete pubblicitaria o convince l'utente a installare un software di un altro fornitore insieme al prodotto originale. L'adware può essere pericoloso. La linea di demarcazione tra adware e spyware è così sottile e sfumata che l'offerta iniziale può includere più di quanto si vorrebbe. Gli annunci, che possono essere pop-up o video, possono non essere un problema in un primo momento, ma dietro di essi potrebbe nascondersi un programma sospetto che monitora l'attività dell'utente, stabilendo un modello ombra delle abitudini di navigazione o incoraggiandolo ad acquistare un prodotto attraverso una rete di affiliazione.

Il software ad-supported è sicuramente oggetto di controversia, perché alcuni lettori di e-book, telefoni e applicazioni di messaggistica includono questo tipo di software e richiedono il consenso dell'utente per ottenere determinati vantaggi. A volte le aziende includono informazioni sugli adware nei termini e condizioni o nel contratto di licenza con l'utente finale. Tuttavia, chi ha la pazienza di leggere fino in fondo? Gli adware aggressivi non sono innocui e finora hanno attaccato un numero significativo di applicazioni note e affidabili.

 

Come evitare l'Adware

Molto raramente ci si accorge che un programma viene eseguito in background o che sul computer sono stati installati file sospetti. Persino i software di sicurezza possono incontrare qualche problema quando si tratta di adware, e questo perché esistono servizi legittimi che vengono forniti in bundle con software basati su annunci pubblicitari.

Anche se individuare un adware è difficile, è quasi impossibile determinare l'entità del danno. Spesso le aziende pubblicitarie combinano illecitamente le applicazioni open-source con l'adware, e questo a volte avviene contro la volontà dello sviluppatore. Per distribuire questi kit di software non ufficiali supportati da adware, gli inserzionisti ingannano il sito web originale e registrano domini allo scopo di fare typo-squatting.

Se si utilizza una soluzione di cybersecurity, non resta molto da fare. Una semplice scansione rivelerà tutti i file e i programmi sospetti, che potranno essere eliminati con un solo clic. Le soluzioni di sicurezza offrono anche la possibilità di disabilitare il rilevamento degli adware, ma questa non è necessariamente una buona idea se si desidera una protezione completa della rete.

Dopo tutto, spetta a ciascun utente fare attenzione a ciò che installa sui propri dispositivi. Assicuratevi quindi di scaricare file provenienti solo da negozi affidabili, come il sito ufficiale dell'applicazione, e di prestare attenzione a tutti i passaggi dell'installazione. Se vedete che l'app che volete installare viene fornita in bundle con una "offerta speciale", assicuratevi di non installare anche quella deselezionando la casella accanto o premendo il pulsante Annulla.

 

Eliminare l'Adware: app fastidiose, barre degli strumenti e altri componenti aggiuntivi del browser

Per eliminare i fastidiosi adware e poter godere di una piacevole esperienza di navigazione in Internet, seguite le istruzioni riportate di seguito:

 

Passo 1

Prova a rimuovere tutti le barre degli strumenti/i programmi sconosciuti dal computer:

Vai in Start > Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità e clicca due volte su ciascuna applicazione sconosciuta/non desiderata per rimuoverle dal sistema. Per maggiori dettagli, consultate questo articolo - Come disinstallare applicazioni e programmi su Windows.

 

Passo 2

Ora, dovrebbe essere possibile cambiare la pagina iniziale/motore di ricerca del browser e disinstallare le estensioni/gli add-on indesiderati:

Se utilizzi Mozilla Firefox, qui troverai i passaggi per farlo

 

Se utilizzi Google Chrome, segui i passaggi descritti negli articoli sottostanti:

 

Se stai usando Microsoft Edge, usa gli articoli sottostanti:

 

Se utilizzi Internet Explorer, ecco gli articoli:

 

Passo 3

Bloccate le notifiche dai siti web autorizzati a visualizzare i messaggi sullo schermo seguendo questi passaggi:

 

Passo 4

Per poter bloccare ogni pubblicità, ti consigliamo di installare Adblock Plus (o uBlock Origin) per il tuo browser:

 

Passo 5

Esegui una pulizia del disco per ridurre il numero di file inutili sulle tue unità (può anche aiutare il tuo computer a operare più velocemente). Puoi seguire le istruzioni illustrate qui.

 

Se dopo aver riavviato il computer, la situazione dovesse persistere, ti invitiamo ad aprire un ticket del supporto, e includere questo rapporto.