Come posso usare il Ripristino di Sistema in Windows?

Se non è possibile avviare il computer in modalità normale, è possibile avviare il computer in modalità provvisoria e utilizzare Ripristino configurazione di sistema per tornare a un momento in cui era possibile avviare il computer senza errori. Questa funzione integrata di Windows può ripristinare il computer in uno stato stabile senza dover reinstallare il sistema operativo in caso di danneggiamento dei dati. Esegue il backup di tutti i file di sistema e di registro essenziali per l'esecuzione di Windows e consente di riparare il dispositivo ripristinando Windows a uno stato di configurazione precedente chiamato "punto di ripristino" senza intaccare i file personali.

ⓘ Nota: Per eseguire il Ripristino configurazione di sistema, devi accedere a Windows come amministratore.

Per usare il Ripristino configurazione di sistema, segui questi passaggi:

 

In Windows 10 e Windows 11

  1. Accedi a Windows in modalità provvisoria.
  2. Clicca sull'icona di Windows nell'angolo in basso a sinistra, digita Punto di ripristino e clicca su Crea un punto di ripristino.
  3. Clicca sul pulsante Ripristino Sistema.
  4. Clicca su Avanti, segui i passaggi della procedura guidata e dovresti poter riavviare il sistema in modalità normale.

 

In Windows 8 e Windows 8.1

  1. Avvia Windows in modalità provvisoria.
  2. Dal menu Start di Windows, localizza l'opzione Pannello di controllo (per esempio, puoi digitare direttamente "Pannello di controllo" nella finestra di ricerca del menu Start) e clicca sulla sua icona.
  3. Seleziona Ripristino e poi Apri Ripristino configurazione di sistema.
  4. Segui i passaggi della procedura guidata e dovresti poter riavviare il sistema in modalità normale.

 

In Windows 7

  1. Avvia Windows in modalità provvisoria.
  2. Segui questo percorso dal menu Start di Windows: Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema.
  3. Segui i passaggi della procedura guidata e dovresti poter riavviare il sistema in modalità normale.