Come posso verificare se il mio Mac è protetto da Bitdefender Antivirus for Mac?

Bitdefender Antivirus per Mac offre una protezione completa contro le minacce legate al Mac. Se non sei sicuro che il tuo Mac sia attualmente protetto da Bitdefender Antivirus for Mac, puoi verificarlo facilmente seguendo i passaggi indicati di seguito.

 

1. Scoprire se Bitdefender è installato

Inizia a verificare se Bitdefender Antivirus for Mac è installato sul tuo Mac. Il nome del software dovrebbe essere visibile nella cartella Applicazioni e l'icona "B" dovrebbe apparire nella barra dei menu in alto sullo schermo.

  • Fate clic sull'icona B dalla barra dei menu in alto a destra.
  • Selezionare l'interfaccia Apri interfaccia antivirus l'opzione Apri l'interfaccia dell'antivirus.
  • Bitdefender Antivirus per Mac dovrebbe apparire sullo schermo.

B

Potete anche seguire questi passaggi per scoprire se Bitdefender è installato sul vostro Mac:

  • Fare clic sull'icona "Finder" Finder all'estrema sinistra del Dock. Finder è l'icona che assomiglia a un quadrato blu con una faccina sorridente.

Finder

  • Fate clic su "Applicazioni" nella barra laterale della finestra che si apre.

Is my Mac protected? Applications

  • All'interno della cartella Applicazioni, troverete tutte le applicazioni che avete installato sul vostro Mac. Fare doppio clic su Bitdefender nell'elenco delle applicazioni installate.

Is my Mac protected by Bitdefender?

  • Nella cartella Bitdefender, fare doppio clic su "Antivirus per Mac". Sullo schermo dovrebbe apparire Bitdefender Antivirus per Mac.

Is my Mac protected by Antivirus for Mac?

Se Bitdefender non è presente nell'elenco delle applicazioni installate, scopri come installare Bitdefender Antivirus per Mac.

 

 

2. Controllare la dashboard

Una volta aperta l'interfaccia di Bitdefender Antivirus per Mac, cercate uno scudo verde o un messaggio che indichi che siete al sicuro. Queste informazioni vengono visualizzate nella dashboard principale.

Your Mac is protected

Se lo scudo è rosso e la dashboard indica che il dispositivo è a rischio, seguire le raccomandazioni in cima alla finestra per risolvere il problema.

 

 

3. Eseguire il test EICAR

L'Istituto europeo per la ricerca antivirus sui computer (EICAR) ha sviluppato un file di prova per testare i programmi antivirus. Il file di test EICAR non è in realtà dannoso, ma per accordo di settore viene rilevato come dannoso dai prodotti mainstream con funzionalità antivirus, in modo da poter verificare che le proprie soluzioni di sicurezza siano configurate correttamente. Quando Bitdefender funziona correttamente, dovrebbe rilevare il test EICAR come se fosse una minaccia informatica.

Per simulare un'infezione e verificare la reazione di Bitdefender Antivirus per Mac:

  1. Visitare la pagina https://www.eicar.org/download/eicar_com-zip/
  2. Fare clic sul pulsante "Download".

Se Bitdefender rileva e blocca il file di test EICAR al momento del salvataggio, conferma che il Mac è protetto e il software antivirus funziona correttamente. Non sono necessarie ulteriori azioni.

 

Se invece si riesce a scaricare il file EICAR senza ricevere alcun avviso da Bitdefender, significa che il Mac non è adeguatamente protetto. Si consiglia di:

  • Verificare la protezione Web: Per garantire la sicurezza del browser, assicurarsi che la protezione Web sia attivata nel browser Internet. È possibile trovare Protezione Web nel menu Protezione > scheda Protezione Web. Questa estensione del browser blocca i siti web pericolosi in Safari, Chrome e Firefox. Imparate a installare Bitdefender TrafficLight su macOS.
  • Verifica della protezione in tempo reale: Bitdefender Antivirus per Mac offre una protezione in tempo reale contro le minacce informatiche. Assicurarsi che la protezione in tempo reale sia abilitata. Questa opzione si trova nel menu Impostazioni > scheda Protezione > Bitdefender Shield. Imparate ad abilitare Bitdefender Shield in Antivirus per Mac. Questo aiuterà a rilevare qualsiasi potenziale minaccia che potrebbe aver eluso la protezione web.

 

Seguendo questi passaggi, è possibile verificare che il Mac sia adeguatamente protetto da Bitdefender Antivirus for Mac. Ricordate che la sicurezza informatica è un processo continuo, quindi è importante rimanere vigili e proattivi per difendere il vostro Mac dalle minacce in evoluzione.