Man mano che l'influenza di Bitdefender nel settore della sicurezza informatica cresce, ci sono sempre più truffatori che fingono di essere il supporto tecnico di Bitdefender. Continua a leggere per imparare come identificare e gestire il falso supporto tecnico.
1. POP-UP SCAM
Stai navigando online e all'improvviso viene visualizzato un messaggio di errore allarmante che ti informa che il tuo dispositivo è gravemente infetto e che devi chiamare la tua azienda antivirus al numero mostrato sullo schermo per disinfettarlo.
2. CHIAMATA TELEFONICA NON RICHIESTA
Qualcuno ti chiama o lascia un messaggio di posta vocale fingendo di essere con il reparto di supporto della tua soluzione di sicurezza e di aver rilevato problemi gravi con il tuo dispositivo. Ti manipoleranno per farti pronunciare il nome del tuo antivirus e poi affermeranno di lavorare per Bitdefender.
3. PAGINE WEB DI SUPPORTO FALSO
Stai cercando online l'help desk di Bitdefender e atterri su un sito che sembra legittimo. Ha un grande logo di Bitdefender e il numero di telefono copre metà della prima pagina. Se componi il numero (di solito il numero verde), la persona che risponde tenterà rapidamente di ottenere l'accesso remoto al tuo computer.
IN CHE MODO I TRUFFATORI TI CARICANO PER RISOLVERE PROBLEMI CHE NON ESISTONO
Se provi ad uscire dalla pagina o riagganciare il telefono, i truffatori potrebbero tentare di convincerti di non farlo, (es. di aspettare fino al mattino per avere una seconda opinione o spegnere il tuo dispositivo) e facendo questo potrebbe causare danni irreversibili e che devi invece consentire a uno dei loro tecnici di risolvere il problema.
Di solito ti fanno visualizzare le funzionalità di Windows (visualizzatore eventi di Windows, prompt dei comandi, ecc.) con le quali un utente di computer inesperto potrebbe non avere familiarità.
Quindi, ti indurranno a cercare messaggi di errore che sono in realtà innocui e non dovrebbero essere considerati prove di un'infezione da malware o errori di sistema. Ma il truffatore ti avvertirà che questi record di errore sono pericolosi e distruggeranno completamente i tuoi dati.
Quindi, offriranno la loro soluzione: dando loro l'accesso remoto al tuo computer per "risolvere" il problema. In verità stai installando un trojan di accesso remoto.
Ad un certo punto durante “l’indagine", il truffatore ti spaventerà facendoti pagare tra $ 200 e $ 400 per riparare il computer. I truffatori più malvagi possono persino utilizzare il loro accesso remoto per installare malware effettivo o rubare i tuoi documenti personali e le coordinate bancarie. Ci sono anche casi peggiori di truffatori che cancellano i file di sistema se la vittima si rifiuta di pagare.
SOLUZIONE
Non cadere in queste truffe! Riaggancia semplicemente il telefono o chiudi il browser per evitare di essere truffato.
Per evitare di diventare una vittima, tieni presente questo:
• I rappresentanti di Bitdefender non ti chiameranno mai o ti invieranno email dal nulla per dirti che c'è un problema di sicurezza con il tuo PC, Mac o smartphone
• se ricevi un messaggio di errore di truffa mentre utilizzi un browser, ricorda che gli errori reali e le infezioni non ti chiedono mai di chiamare un numero specifico
• molti di questi falsi avvisi contengono errori di ortografia e grammaticali, nonché maiuscole e molti punti esclamativi in rosso
• la cosa migliore da fare è contattare il supporto Bitdefender. Qui puoi sfogliare gli articoli della nostra knowledge base per trovare una soluzione al tuo problema, aprire un ticket di posta elettronica o puoi parlare con uno dei nostri tecnici di supporto per telefono o chat.
Se pensi di aver fornito i dettagli del tuo account a un truffatore o se hai già pagato per un falso supporto, contatta immediatamente la tua banca o istituto finanziario e apri una pratica di rimborso.
Puoi presentare un reclamo alle autorità competenti o al tuo centro regionale di segnalazione delle frodi:
• negli Stati Uniti: presentare una segnalazione a FBI | FTC
• in Canada: contattare il Canadian Anti-Fraud Centre
• nel Regno Unito: presentare una segnalazione al National Fraud & Cyber Crime Reporting Centre | Segnala una chiamata a freddo
• in Australia: contattare a ACCC
• altri paesi: segnala truffe internazionali su ECONSUMER.GOV