Cos’è la Modalità di soccorso di Bitdefender?

La Modalità soccorso (Ambiente di soccorso in Windows 10) è una funzione di Bitdefender che ti consente di controllare e disinfettare tutte le partizioni del disco esistenti, interne ed esterne al tuo sistema operativo.

Alcuni malware sofisticati, come i rootkit, devono essere rimossi prima dell'avvio di Windows. Quando Bitdefender rileva una minaccia che non può essere rimossa, richiede il riavvio del computer in modalità Soccorso per la pulizia e il ripristino. Basta fare clic su Riavvia in Ambiente soccorso al termine della scansione.

Un altro metodo per accedere al Ambiente Soccorso è descritto in seguito.

Esaminare il tuo sistema nell'Ambiente di soccorso in Windows

1. Aprire l'interfaccia di Bitdefender e scegliere Protezione nel menu a sinistra.
2. Nella sezione ANTIVIRUS, fare clic su Ambiente di soccorso.
3. Cliccare su Riavvia nella finestra di conferma che appare.


4. Il computer si riavvierà direttamente in Bitdefender Ambiente di soccorso.
5. Il processo di scansione di Bitdefender si avvia automaticamente non appena il sistema viene caricato in Ambiente di soccorso.
6. Attendere il completamento della scansione. Se viene rilevata una minaccia, seguire le istruzioni per rimuoverla.
7. Per uscire da Ambiente di soccorso, fare clic sul pulsante CHIUDI dalla finestra di scansione con i risultati della scansione. Il computer si riavvierà e Windows si attiverà. Un altro modo per uscire da Ambiente di soccorso è arrestare la scansione in qualsiasi momento. Una volta annullata la scansione, il computer si riavvierà e Windows si attiverà.

 

Esaminare il tuo sistema nella Modalità di soccorso in Windows 7, Windows 8 e 8.1

1. Aprire Bitdefender e scegliere Protezione nel menu a sinistra.
2. Nella sezione ANTIVIRUS, fare clic su Ambiente di soccorso.
3. Cliccare su Sì e attendere che l'immagine dell'Ambiente di soccorso di Bitdefender venga scaricata. Al termine del processo di download, il computer verrà riavviato.
4. Viene visualizzato un menu che richiede di selezionare un sistema operativo. Utilizzare i tasti freccia su e giù della tastiera per evidenziare l'Ambiente di soccorso, quindi premere INVIO.
5. Apparirà il logo Bitdefender e verranno caricati i motori anti-malware.
6. Fare clic su Continua nella schermata di benvenuto.
7. Viene avviato un aggiornamento del database delle informazioni sulle minacce. Una volta completato l'aggiornamento, viene visualizzata la finestra Antivirus Scanner su richiesta di Bitdefender.
8. Fare clic su Scansiona ora, selezionare la destinazione di scansione nella finestra visualizzata, quindi fare clic su Apri per avviare la scansione.
9. Attendere il completamento della scansione. Se viene rilevata una minaccia, seguire le istruzioni per rimuoverla.
10. Per uscire dal Ambiente di soccorso, fare clic con il tasto destro in un'area vuota dello schermo, selezionare Esci, quindi scegliere se riavviare o spegnere il computer.