La funzione di protezione in tempo reale inclusa in Bitdefender

Bitdefender Shield, la funzionalità di protezione in tempo reale inclusa nel nostro software di sicurezza, fornisce una protezione costante contro una vasta gamma di minacce malware esaminando tutti i file e i messaggi e-mail a cui si accede.

Le impostazioni predefinite della protezione in tempo reale assicurano una buona protezione contro i malware, con un impatto minore sulle prestazioni di sistema. Bitdefender esaminerà, ad esempio, un documento Word quando verrà aperto, ed un messaggio di posta quando verrà ricevuto.

Per configurare le impostazioni avanzate della protezione in tempo reale:

1. Clicca su Protezione nel menu di navigazione nell'interfaccia di Bitdefender.
2. Nel pannello Antivirus, clicca su Apri.
3. Nella finestra Avanzate puoi configurare le impostazioni di scansione in base alle tue esigenze:

Scansiona solo le applicazioni. Puoi impostare Bitdefender per esaminare solo le app a cui si accede.

Scansiona applicazioni potenzialmente indesiderate. Seleziona questa opzione per esaminare le applicazioni indesiderate. Un'applicazione potenzialmente indesiderata (PUA) o un programma potenzialmente indesiderato (PUP) è un software, in genere fornito con un software freeware, che mostrerà pop-up o installerà una barra di strumenti nel browser predefinito. Alcuni modificheranno la homepage o il motore di ricerca, altri eseguiranno diversi processi in background rallentando il PC o mostreranno numerose pubblicità. Tali programmi possono essere installati senza il tuo consenso (vengono anche chiamati adware) o sono spesso inclusi in modo predefinito nei kit di installazione rapida (ad-supported).

Esamina script. La funzionalità Esamina script consente a Bitdefender di esaminare gli script di Powershell e i documenti Office che potrebbero contenere malware basati su script.

Scansiona condivisioni di rete. Per accedere in remoto in modo sicuro a una rete remota dal tuo dispositivo, ti consigliamo di mantenere attivata l'opzione Scansiona condivisioni di rete.

Scansiona archivi. La scansione degli archivi è un processo lento e che richiede molte risorse, che quindi non è consigliato per la protezione in tempo reale. Gli archivi contenenti file infetti non sono una minaccia immediata alla sicurezza del sistema. La minaccia può colpire il sistema solo se il file infetto è estratto da un archivio ed eseguito senza aver attivato la protezione in tempo reale.

Se decidi di usare questa opzione, attivala, e trascina il cursore lungo la scala per escludere dalla scansione gli archivi superiori a un determinato valore di MB (Megabytes).

Scansiona i settori di avvio. È possibile impostare Bitdefender per controllare i settori di boot del disco rigido. Questo settore del disco rigido contiene il codice necessario per inizializzare il processo di avvio del computer. Quando una minaccia infetta il settore di boot, il disco potrebbe non essere accessibile e potrebbe non essere possibile avviare il sistema e accedere ai dati.

Esamina solo file nuovi e modificati. Controllando solo i file modificati o nuovi, potresti migliorare la prontezza generale del sistema, mantenendo un buon livello di sicurezza.

Scansione keylogger. Seleziona questa opzione per eseguire una scansione del sistema alla ricerca di applicazioni keylogger. I keylogger registrano ciò che digiti sulla tastiera per poi inviare queste informazioni tramite Internet a un hacker. L'hacker può trovare informazioni sensibili nei dati rubati, come numeri e password di un conto corrente, e usarle per ottenere benefici personali.

Scansione immediata all’avvio. Seleziona l'opzione Scansione immediata all'avvio per eseguire la scansione all'avvio, quando vengono caricati tutti i servizi più importanti. Lo scopo di questa funzione è migliorare il rilevamento delle minacce all'avvio del sistema e il tempo necessario per avviare il sistema stesso.