All'interno di Bitdefender Parental Control è possibile impostare 3 routine distinte per programmare la disattivazione dell'accesso a Internet del bambino. Queste routine forniscono un approccio strutturato alla gestione delle attività online dei bambini, promuovendo abitudini sane e l'impegno della famiglia e garantendo al contempo la loro sicurezza. Queste routine sono indipendenti l'una dall'altra, il che significa che si può scegliere di attivarne solo una, due o tutte e tre in base alle proprie preferenze:
Tempo di concentrazione
Usate l'ora della concentrazione per creare un programma che includa il tempo per i compiti, lo studio e altre attività.
Ora di andare a letto
Il sonno è essenziale per la salute e lo sviluppo del bambino. Utilizzate la routine della nanna per stabilire un periodo di riposo per il vostro bambino.
Tempo in famiglia
Incoraggiate il tempo trascorso in famiglia, promuovendo al contempo un uso positivo dei dispositivi. Utilizzate la routine Tempo in famiglia per bloccare il tempo in cui il bambino deve essere presente, ad esempio, durante i pasti in famiglia.
Routine e tempo quotidiano in Internet
Durante le routine, il tempo trascorso online non viene conteggiato ai fini del limite di tempo giornaliero dedicato a Internet. Una volta terminata la routine, la funzione Tempo giornaliero di Internet riprende a contare l'utilizzo di Internet da parte del bambino.
Per evitare di confondere i genitori, mentre è in corso una routine, la scheda Tempo giornaliero di Internet non sarà visibile sulla dashboard del profilo del bambino fino alla conclusione della routine. Al contrario, durante questo periodo verrà visualizzato il nome della routine attiva.
Impostazione delle routine
Per impostare una qualsiasi routine di controllo parentale:
- Visitare https://central.bitdefender.com e accedere al proprio account Bitdefender Central.
- Nel menu a sinistra, fare clic su "Parental Control".
- Andare al profilo del bambino e selezionare la routine desiderata dal menu "Altro" (Ora di fuoco, Ora di andare a letto o Ora della famiglia).
- Fare clic sul pulsante "Attiva" per attivare la routine selezionata.
- Appariranno i pannelli "Pianificazione" e "Accesso a Internet".
Pianificazione
- Per impostare una routine per uno o più giorni della settimana, fare clic sul nome del giorno nel pannello "Pianificazione".
- Quindi, selezionare l'orario di inizio e di fine della routine dal menu a discesa.
- Infine, fare clic sul pulsante "Salva modifiche" per confermare le selezioni.
- Per rimuovere la routine di un determinato giorno, fare clic sul pulsante ⊗ corrispondente a quel giorno della settimana nel pannello "Pianificazione".
Accesso a Internet
Il pannello di accesso a Internet all'interno di una routine offre due funzioni principali per controllare le attività online del bambino in determinati periodi di tempo:
- Disattivazione completa di Internet: I genitori hanno la possibilità di disattivare completamente l'accesso a Internet per il bambino durante l'orario di routine programmato. Disattivando l'interruttore "Accesso a Internet", i dispositivi del bambino non potranno accedere a Internet nell'intervallo di tempo stabilito.
- Categoria o sito web selettivo: In alternativa, i genitori possono scegliere di consentire l'accesso a Internet durante le ore di routine, ma di limitare alcuni siti web o categorie di contenuti. Quando si attiva l'interruttore "Accesso a Internet", nel pannello di accesso a Internet diventano visibili due schede aggiuntive, "Categorie" e "Eccezioni".
Blocco & Categorie di siti web consentiti
Nella sezione "Categorie", i tipi di siti web che il bambino può vedere online sono consentiti o bloccati per impostazione predefinita, a seconda dell'età impostata al momento della creazione del profilo del bambino.
Per consentire o bloccare determinate categorie di contenuti:
- Selezionare una categoria, ad esempio Pubblicità.
- Per bloccare l'accesso, scegliere "Bloccato" dal menu a discesa. Per consentire l'accesso, scegliere "Consentito".
Importante! Se si blocca la categoria "Condivisione file" per il profilo del bambino, l'aggiornamento di macOS non funzionerà. Per risolvere il problema, consentire temporaneamente la Condivisione file, aggiornare macOS e quindi bloccarla nuovamente.
Impostazione delle eccezioni
Nella scheda Eccezioni, accanto alla scheda Categorie, è possibile impostare le esclusioni di siti web e applicazioni.
Eccezione sito web
Con l'eccezione "Solo sito web", è possibile consentire o bloccare siti web specifici. Ad esempio, se si desidera bloccare la categoria Social Networking ma fare un'eccezione per un particolare sito web, selezionare "Solo sito web".
- Fare clic sul pulsante "Aggiungi eccezione".
- Selezionare "Solo sito web" e fare clic sul pulsante "Avanti".
- Digitare l'indirizzo del sito web (ad esempio, facebook.com) e selezionare se consentirlo o bloccarlo dal menu a discesa.
- Quindi fare clic sul pulsante "Aggiungi".
Eccezione per app e piattaforme web
Con l'eccezione "App e piattaforma web" è possibile bloccare o consentire tutti i contenuti relativi a un argomento specifico su diverse piattaforme, come browser, applicazioni mobili o applicazioni desktop. Ad esempio, è possibile consentire o bloccare l'accesso a Facebook su tutte le piattaforme selezionando "App e piattaforma web" e scegliendo "Consentito" o "Bloccato" per Facebook.
- Fare clic sul pulsante "Aggiungi eccezione".
- Selezionate "App e piattaforma web" e fate clic sul pulsante "Avanti".
- Scegliete la piattaforma per la quale desiderate creare un'eccezione dall'elenco fornito o utilizzate la barra di ricerca per trovarla (ad es. Facebook).
- Scegliere se consentirla o bloccarla dal menu a discesa.
- Quindi fare clic sul pulsante "Aggiungi".
Rimozione delle eccezioni
Le eccezioni impostate per una routine appariranno nella pagina della routine, nell'elenco delle eccezioni in basso.
Per eliminare un'eccezione, è sufficiente fare clic sull'icona del cestino situata alla sua destra.