www

Ultime notizie

Win32.Worm.Zimuse: I Creatori di Virus Diffondono un Codice che Danneggia l'Hardware

January 2010


BUCHAREST, Romania – 26 Gennaio, 2010 – BitDefender®, vincente produttore di soluzioni innovative anti-malware, ha oggi identificato una nuova minaccia elettronica che combina il comportamento distruttivo di un virus con il meccanismo di diffusione di un worm. Esistono 2 varianti conosciute di questo virus, che entra nel computer come un innoquo test di IQ.

Una volta eseguito, il worm crea tra le 7 e le 11 copie di se stesso( a seconda della variante) nelle aree critiche del sistema Windows.
Win32.Worm.Zimuse.A è un malware estremamente pericoloso. A differenza degli altri worms, Win32.Worm.Zimuse.A può creare gravi perdite di dati sovrascrivendo i primi 50KB del Master Boot Record – una zona chiave dell’ hard disk drive.
Per potersi eseguire ad ogni avvio di Windows, il worm imposta la seguente chiave di registro:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]"Dump"="%programfiles%\Dump\Dump.exe

Crea anche due file driver, chiamati:

%system%\drivers\Mstart.sys and %system%\drivers\Mseu.sys

Nelle versioni a 64-bit di Windows Vista e Windows 7 è richiesta la firma digitale dei drivers, pertanto in questi sistemi il worm non può installare questi file driver.

Sfortunatamente, sembra che questo worm non permetta all'utente di rendersi conto che il sistema è sotto attacco. Dopo un preciso lasso di tempo (40 giorni per la variante A e 20 per la variante B) l'utente del PC riceve un messaggio d'errore che afferma che un problema è stato riscontrato a causa di un contentuto di un pacchetto IP ricevuto da un particolare sito web, dopodiché all'utente viene chiesto di premere OK per risovlere il problema e ripristinare il sistema. Dopo il conseguente riavvio del PC il master boot record del disco viene compromesso e il disco della macchina viene guastato. Per un video dettagliato di quello che accade durante l'attacco del worm Win32.Worm.Zimuse, guarda il Win32.Worm.Zimuse.A Malware Alert - il Demolitore di Hard-Disk

Per fare in modo che il sistema sia protetto, BitDefender raccomanda di scaricare, installare e aggiornare una suite antimalware completa con antivirus, antispam, antiphishing e firewall. Gli utenti devono inoltre fare particolarmente attenzione quando sulla macchina viene chiesto di aprire files che provengono da fonti non note.

BitDefender offre uno strumento apposito per rimuovere Zimuse


Share