www

Ultime notizie

Nuovo Decryptor Bitdefender per chi è stato colpito dal ransomware Avaddon

June 2021


Bitdefender comunica il rilascio di una versione aggiornata del decryptor per il ransomware Avaddon disponibile gratuitamente per aiutare le vittime a recuperare i loro dati.

Bitdefender comunica il rilascio di una versione aggiornata del decryptor per il ransomware Avaddon disponibile gratuitamente per aiutare le vittime a recuperare i loro dati.

Questo strumento è una versione aggiornata rispetto alla versione parziale del decryptor rilasciato in febbraio. Avaddon è una famiglia di ransomware probabilmente gestita all'interno della Comunità degli Stati Indipendenti. Attivo dal 2019, si è evoluto in un Ransomware-as-a-Service (Raas) a tutti gli effetti. Come la maggior parte delle attività RaaS, anche in questo caso i dati vengono criptati, in aggiunta vengono esfiltrate informazioni importanti e le vittime vengono minacciate con la possibilità di diffondere online le informazioni rubate se il riscatto non viene pagato. Avaddon ha anche usato ulteriori tattiche di estorsione: le aziende vittime infatti vengono minacciate con attacchi DDoS devastanti in caso di mancato pagamento del riscatto.

Il prossimo futuro per i criminali informatici che agiscono attraverso ransomware

La chiusura di un importante Gruppo criminale ransomware come Avaddon è una buona notizia, alla quale si aggiunge la disponibilità di uno strumento di decrittazione per tutte le vittime che hanno rifiutato - o non potevano permettersi - di pagare decine di migliaia di dollari ai criminali informatici per sbloccare i loro file. Purtroppo la concorrenza nello spazio RaaS è feroce e probabilmente altri criminali informatici che operano attraverso queste modalità faranno rapidamente il loro ingresso in scena. Storicamente, a meno che questi ricattatori vengano individuati, perseguiti e incarcerati, riemergeranno dopo pochi mesi sotto una nuova veste. Bitdefender accoglie con favore il recente ordine esecutivo per migliorare la cybersicurezza emanato negli Stati Uniti e i passi intrapresi a livello globale per affrontare gli attacchi ransomware attraverso la collaborazione delle forze dell'ordine, delle agenzie governative e del settore privato.

Download dello strumento di decrittazione Avaddon:

Le vittime del ransomware Avaddon possono scaricare gratuitamente lo strumento di decrittazione Avaddon per tornare in possesso dei loro dati criptati.

Un tutorial per guidare gli utenti passo dopo passo su come utilizzare lo strumento di decrittazione Avaddon è disponibile qui.

Per saperne di più sulla prevenzione degli attacchi ransomware, è disponibile una pagina dedicata sul sito Bitdefender con le soluzioni di protezione e rimozione dei ransomware al seguente link https://www.bitdefender.com/business/cyber-threats-solutions/anti-ransomware.html.


Share