www

Ultime notizie

Bitdefender rilascia uno strumento di decifrazione per GandCrab per salvare le vittime del RANSOMWARE.

October 2018


Bitdefender collabora con Europol, la Polizia rumena, l'FBI e altri per offrire alle vittime di tutto il mondo uno strumento che recupera i loro dati e permette di risparmiare milioni di dollari.

Bitdefender, azienda di sicurezza informatica che protegge più di 500 milioni di sistemi in più di 150 paesi, rilascia oggi uno strumento di decodifica per le versioni recenti di GandCrab, il ransomware più prolifico al mondo in questo momento.

Sviluppato in stretta collaborazione con Europol, con la Polizia Rumena, con il supporto dell'FBI e di altre forze dell'ordine, lo strumento di decifrazione  consente alle vittime di tutto il mondo di recuperare le informazioni crittografate, senza pagare decine di milioni di dollari in riscatto agli hacker. 

Il nuovo strumento può ora decifrare i dati cifrati dal ransomware dalle versioni 1, 4 e 5.  

Maggiori informazioni su GandCrab e lo strumento di decifrazione possono essere scaricate da BitDefender Labs o dal sito web NoMore Ransom - un progetto congiunto, tra la Polizia Nazionale Olandese, Europol e coordinato dall’Unione Europea, al fine di combattere i ransomware.

"La pubblicazione di questo strumento di decodifica è una svolta spettacolare che mette in evidenza l'efficacia della collaborazione tra i venditori di sicurezza e le forze dell'ordine", ha dichiarato il portavoce di Bitdefender. "Abbiamo dedicato mesi interi lavorando a questo strumento per rendere possibile la decifratura ed aiutare le vittime a riprendere il controllo della propria vita digitale senza costi".

GandCrab è attivo da gennaio e la sua diffusione e’ basata su di un modello di affiliazione. I suoi sviluppatori rendono il malware disponibile come servizio alle parti interessate in cambio di una quota del profitto. Questa famiglia di ransomware si diffonde tramite più vettori di attacco, come email di  spam, exploit kit e campagne mirate di malware. Nel 2018, GandCrab ha subito diverse mutazioni, specialmente dopo che Bitdefender ha rilasciato lo strumento di decrittografia v.1, anch’esso sviluppato in collaborazione con le forze dell'ordine locali e internazionali.
 


Share