www

Ultime notizie

Bitdefender annuncia un investimento da parte dell’investitore di capitali di crescita Vitruvian Partners. Il valore della società è ora stimato 600 milioni di dollari

November 2017


Bitdefender annuncia che Vitruvian Partners, società europea indipendente di private equity, ha acquisito un’importante quota di minoranza, pari a circa il 30% della società, dall’attuale azionista Axxess Capital.

Bitdefender Holding B.V. (di seguito “Bitdefender” o “la società”), una società leader mondiale nella tecnologia della sicurezza informatica che fornisce protezione a oltre 500 milioni di utenti nel mondo, annuncia che Vitruvian Partners, società europea indipendente di private equity, ha acquisito un’importante quota di minoranza, pari a circa il 30% della società, dall’attuale azionista Axxess Capital. In seguito  all'acquisizione, il valore della società è stimato attorno ai 600 milioni di dollari.

L’investimento avviene a seguito della significativa espansione a livello globale delle attività e dei prodotti di Bitdefender. Nel corso degli ultimi anni, Bitdefender ha notevolmente ampliato le sue attività sul piano internazionale, in particolare per opera della sede per le soluzioni aziendali della società di Santa Clara, California, rivolta ai clienti aziendali. Come risultato, oggi oltre il 40% delle vendite si conclude negli Stati Uniti, che continua a essere la regione in più rapida espansione.

Bitdefender conta uno staff di 1.300 impiegati in tutto il mondo, dislocati in nove uffici, che forniscono assistenza ai clienti in oltre 150 paesi e a una rete di oltre 7.000 partner rivenditori.

A seguito dell’acquisizione, Vitruvian diventa il secondo azionista, mentre i cofondatori Mariuca e Florin Talpes mantengono la quota di maggioranza. Infine, un gruppo di investitori privati detiene una quota di minoranza nella società.

Deutsche Bank AG e London Branch sono stati i consulenti finanziari esclusivi di Bitdefender e Axxess Capital per questa transazione.

Florin Talpes, fondatore e CEO di Bitdefender, ha dichiarato: “Questa transazione testimonia la rapida crescita e la dimensione della nostra attività, dal momento che ora il nostro valore è stimato a oltre 600 milioni di dollari. “La grande esperienza di Vitruvian nell’investire in imprese tecnologiche in grande crescita, avvalla la nostra strategia di crescita internazionale e in particolare l’importante investimento che stiamo affrontando per costruire l’offerta di soluzioni aziendali e per affermare la nostra presenza negli Stati Uniti. “Continuiamo a operare con una solida base finanziaria. Questo ci consente di espanderci ulteriormente, di ampliare il nostro portafoglio di prodotti e quindi di trovarci un passo avanti ai criminali della rete per proteggere al meglio i nostri clienti.”

Stephen Byrne, Vitruvian Partners, ha commentato: “I risultati di Bitdefender sono in piena sintonia con quello che cerchiamo per i nuovi investimenti: il supporto di team di gestione eccezionali in aziende che rappresentano un’opportunità importante per creare un valore strategico. “Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Florin e alla squadra per la prossima fase di innovazione ed espansione di Bitdefender”.

Horia Manda, socio dirigente di Axxess Capital, ha aggiunto: “Siamo onorati di aver preso parte, assieme alla famiglia Taples, alla trasformazione di Bitdefender in un fornitore di soluzioni di sicurezza informatica di prim’ordine, con prodotti utilizzati dai consumatori e dalle aziende di tutto il mondo. Ora lasciamo la società dopo un percorso di 8 anni e siamo certi che con l’aiuto di Vitruvian Partners, Bitdefender continuerà la sua espansione su scala mondiale come fornitore di soluzioni di sicurezza informatica d’avanguardia”.


Informazioni su Bitdefender
Bitdefender è una società internazionale di sicurezza tecnologica che fornisce a oltre 500 milioni di utenti in più di 150 paesi soluzioni di sicurezza informatica end-to-end all’avanguardia e protezione avanzata.

La società offre un ampio ventaglio di soluzioni di sicurezza a consumatori e utenti aziendali, apprezzate e premiate per le elevate capacità di protezione, in particolare da Gartner, Frost&Sullivan e AV-Comparatives.

La società, che impiega il 50% dei suoi collaboratori in attività di ricerca e sviluppo, da tempo si focalizza sull’innovazione, vantando una lunga lista di soluzioni commercializzate, come il recente lancio di Hypervisor Introspection per i data center e Box 2 Smart Home Security. Alla società inoltre è stato recentemente riconosciuto un grande merito per i progressi conseguiti nel campo dell’intelligenza artificiale che hanno consentito l’individuazione immediata del ransomware Wannacry e degli exploit EternalBlue.

Il team Bitdefender conta oltre 1.300 professionisti in tutto il mondo, la metà dei quali è impiegata nella ricerca e nello sviluppo. Dal 2001, Bitdefender produce tecnologie di sicurezza pluripremiate per consumatori e aziende, ed è fornitore di vari prodotti per la sicurezza delle infrastrutture ibride e per la protezione degli endpoint.

Grazie alla divisione di ricerca e sviluppo, alle collaborazioni e alle partnership, Bitdefender è una società considerata all’avanguardia, fornitrice di affidabili sistemi di sicurezza. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.bitdefender.it.

Informazioni su Vitruvian Partners
Vitruvian è una società europea indipendente di private equity specializzata in “situazioni dinamiche”, ovvero investimenti in società che attraversano una fase di crescita e cambiamento, solitamente dettata dall’innovazione tecnologica. Vitruvian aiuta le società in portafoglio ad allargare le proprie attività fornendo loro un sistema di supporto e assistenza operativo con iniziative strategiche, comprese le acquisizioni. Gli investimenti finora hanno interessato aziende leader del mercato globale nei propri settori come Just Eat, FarFetch, Skyscanner, Snow Software, CRF Health, Trustpilot, Voxbone, Callcredit, Ebury e molti altri.  

Nel giugno 2017, Vitruvian ha annunciato di aver completato il foundraising del suo terzo fondo. La Vitruvian Investment Partnership III (“VIP III”) per 2,4 milioni di euro è uno dei maggiori pool di capitale in Europa a supporto delle società d’innovazione e in rapida crescita. Nei suoi primi due fondi, Vitruvian ha sostenuto 30 società e ha attivi in gestione per un ammontare di circa 5 miliardi di euro. Vitruvian ha uffici a Londra, Monaco di Baviera, Stoccolma, Lussemburgo e San Francesco.

Informazioni su Axxess Capital
Axxess Capital è una società di consulenza finanziaria con 15 anni di esperienza nell’Europa sudorientale che ha investito oltre 250 milioni di euro attraverso 3 fondi di private equity. I settori principali di investimento sono molto vari e comprendono settore finanziario, manifatturiero, informatica e comunicazione e settore della vendita al dettaglio di beni di largo consumo, sempre mantenendo l’impegno di sostenere l’espansione locale e regionale delle società in portafoglio. Uno dei fondi di Axxess Capital è il Balkan Accession Fund. Per un valore di 110 milioni di euro, questo fondo si è concentrato sulle opportunità in Romania e Bulgaria ed è ora in fase di disinvestimento. Per maggiori informazioni, visitare www.axxesscapital.net.
 


Share