Cos’è Bitdefender Risanamento da Ransomware e come funziona?

Bitdefender Risanamento da ransomware annulla quasiasi danno causato da ransomware ripristinando i file crittografati. I Ransomware sono software dannosi che cercano di cifrare i file per chiedere un riscatto. Dopo aver pagato i pirati informatici, gli utenti sperano di riottenere l’accesso ai propri file, come immagini, video o documenti importanti. Ecco perché Bitdefender include un nuovo livello di protezione contro questo tipo di malware.

 

Cos'è Bitdefender Risanamento da Ransomware?

La funzionalità Risanamento da ransomware rileva ogni volta che un nuovo ransomware tenta di cifrare i file, creando automaticamente un backup dei file presi di mira, che cercherà di ripristinare una volta bloccato il malware. Il prodotto bloccherà tutti i processi coinvolti nell'attacco, iniziando il risanamento e avvisando anche l'utente. o. In questo modo, potrai ripristinare i contenuti di tutti i tuoi file senza dover pagare alcun riscatto.

È possibile escludere le app affidabili, in modo che non vengano bloccate se eseguono azioni simili alle minacce, seguendo i passaggi di questo articolo - Come aggiungere un’eccezione nel modulo Risanamento da ransomware.

 

Attivare o disattivare il Risanamento da ransomware

Il modulo Risanamento da ransomware si trova nella schermata Protezione. Ti consigliamo di continuare a tenere tale funzionalità ATTIVATA, ma se desideri DISATTIVARLA, clicca semplicemente sull'interruttore presente nel modulo.

Attivare o disattivare il Risanamento da ransomware

Per DISATTIVARE il ripristino automatico, clicca sul pulsante Gestisci nel modulo Risanamento da ransomware e poi nella finestra Impostazioni, attiva o disattiva l'interruttore Ripristino
automatico.

 

Visualizzare i file che sono stati ripristinati automaticamente

Quando l'opzione Ripristino automatico è attiva, Bitdefender ripristinerà automaticamente i file che sono stati cifrati da un ransomware. Quindi potrai avere un'esperienza senza preoccupazioni, sapendo che i tuoi file sono al sicuro.

Per visualizzare i file che sono stati ripristinati automaticamente:

1. Clicca su Notifiche nel menu di navigazione dell'interfaccia di Bitdefender.

2. Nella scheda Tutti, seleziona la notifica sul più recente comportamento ransomware risanato, e clicca su File ripristinati. Viene mostrato l'elenco con i file ripristinati. Qui puoi anche visualizzare il percorso in cui i tuoi file sono stati memorizzati.

 

Ripristinare file cifrati manualmente

Nel caso dovessi ripristinare manualmente i file che sono stati cifrati da un ransomware, segui questi passaggi:

1. Clicca su Notifiche nel menu di navigazione dell'interfaccia di Bitdefender.

2. Nella scheda Tutti, seleziona la notifica sul più recente comportamento ransomware rilevato, e clicca su File cifrati.

3. Viene mostrato l'elenco con i file cifrati. Clicca su Ripristina file per continuare.

4. Nel caso l'intero processo di ripristino o una parte fallisse, dovrai scegliere il percorso in cui salvare i file decifrati. Clicca su Ripristina l'ubicazione e scegli un percorso sul tuo PC.

5. Apparirà una finestra di conferma. Clicca su Fine per terminare il processo di ripristino.