www

Ultime notizie

Jailbreaking all'iPhone: legale ma pericoloso

July 2010


In seguito all'annuncio che negli Stati Uniti il jailbreaking dell'iPhone non è più illegale, una campagna di diffusione di malware ha preso il via, confermando che ai cybercriminali non manca mai l'immaginazione.

Bucarest – 29 Luglio 2010 - BitDefender®, noto produttore di innovative soluzioni di sicurezza anti-malware, mette in guarda i fan degli iPhone “craccati”, contro una campagna di diffusione di malware che ha preso il via dopo l’annuncio che negli Stati Uniti il jailbreaking dell’iPhone non è più illegale, e che conferma che ai cybercriminali non manca mai l’immaginazione. I proprietari di iPhone sono un pò più vicini ad avere il controllo totale dei propri congegni, dopo che, lunedì 26 luglio, gli Stati Uniti hanno dichiarato legale la pratica del “jailbreaking”. Questo significa che chiunque può craccare o sbloccare qualsiasi cellulare senza rischiare azioni legali. Ciò nonostante, chi volesse sbloccare un iPhone deve comunque stare attento al software che scarica per quest’operazione, perché i cybercriminali non dormono mai. Funziona così: si riceve una mail che annuncia una nuova applicazione per sbloccare l’iPhone. L’unica cosa da fare è seguire un link che reindirizzerà alla pagina web del software desiderato. Se si segue la traccia e si clicca sul link, un file .exe cerca di essere scaricato sul computer. Una volta salvato e messo in moto, l’eseguibile apre la strada ad un bel Trojan. Identificato da BitDefender come Trojan.Generic.3010833, questo malware è un keylogger che trasmette ogni cosa che l’utente scrive sul computer ad un indirizzo email specifico, in questo caso a directory[REMOVED]@hotmail.com.
Questo permette ai creatori del malware di intercettare i siti che la vittima visita, gli username e le password che utilizza, le informazioni sui conti bancari, come numero pin, numeri di conto, password, e così via.

Per navigare sempre in sicurezza, BitDefender consiglia di non aprime mai link o allegati sospetti senza prima scansionarli. Installate e tenete aggiornata una soluzione antimalware completa.

Tutti i prodotti e le aziende menzionate hanno scopo unicamente identificativo e appartengono ai rispettivi proprietari e potrebbero essere marchi registrati.


Share